mercoledì 30 Ottobre 2024

Nel cacao gli antiossidanti per allontanare ciccia e diabete

Assumere quantità adeguate di un particolare tipo di antiossidanti contenuti nel cacao non fa aumentare di peso e abbassa i livelli di zuccheri nel sangue. Lo studio

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Cioccolato mon amour. La golosa tentazione potrebbe essere il segreto per non ingrassare e, per di più, tenere a bada i livelli di zuccheri nel sangue, proteggendo dunque dal rischio diabete.

Ecco quanto scoperto dai ricercatori del Virginia Polytechnic Institute and State University, i quali hanno pubblicato i risultati del loro studio sul Journal of Agricultural and Food Chemistry di ACS.

CIMBALI M2

Il dott. Andrew P. Neilson e colleghi della VSU hanno testato gli effetti dei flavanoli del cacao, compresi monomeri e procianidine, nel prevenire l’obesità e il diabete di tipo 2.
Per far ciò hanno fatto seguire tre diversi tipi di dieta ad altrettanti gruppi di topi.

Il primo gruppo avrebbe seguito una dieta ad alto contenuto di grassi; il secondo gruppo una dieta a basso contenuto di grassi e, infine, il terzo gruppo una dieta ricca di grassi integrati però con diversi tipi di flavanoli del cacao.

I risultati degli esperimenti hanno mostrato che l’aggiunta nel cibo di un particolare insieme di questi composti, noti come procianidine oligomeriche (PCs), faceva una grande differenza nel mantenimento del peso, rispetto a quanto accadeva seguendo una dieta ricca di grassi senza queste sostanze.

I topi infatti nutriti con la dieta ad alto contenuto di grassi, ma integrata con le PCs, restavano magri, rispetto a quelli che assumevano solo i cibi ricchi di grassi.
Oltre a ciò, i topi che seguivano la dieta integrata con i flavanoli avevano migliorato la tolleranza al glucosio: cosa che potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

«La PCs oligomeriche sembrano possedere la più forte bioattività antiobesità e antidiabetica dei flavanoli contenuti nel cacao, in particolare alle basse dosi impiegate per il presente studio», hanno commentato i ricercatori, che aggiungono come questo sia il primo studio a lungo termine a esaminare le relative attività dei costituenti il cacao sull’obesità indotta dalla dieta e l’insulino-resistenza.

Insomma, il cioccolato è davvero un amore di cibo, se pensiamo a come può soddisfare il palato e, al tempo stesso, promuovere diversi benefici per la salute.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio