NAPOLI – Cioccoland tra fontanelle di cioccolata, profumi di cacao e panorami di torte da sogno: i viaggiatori in transito nella Stazione Marittima di Napoli nel lungo ponte fino a ieri sera hanno potuto credere di essere approdati in un autentico paese della cuccagna. Ospitata nel monumentale edificio si è aperta oggi la seconda edizione di Cioccoland, mostra mercato, e non solo, di quanto la produzione artigiana italiana può realizzare quando è unita alle creatività napoletana.
Dalle caffettiere moka di tutte le dimensioni alle scarpe tacco 12 ispirate ai modelli di celebri griffe, dai tablet agli smartphone, ai ferri da stiro, agli spazzolini e ai rossetti fino ad ogni tipo di strumento di lavoro (pinze, tenaglie, forbici, rasoi), dalle macchine fotografiche ai lugubri personaggi di Halloween (compresi teschi, bare e finanche dentiere) non c’è oggetto che non si sia riprodotto dagli artigiani napoletani con purissimo cioccolato in tutte le sue variazioni, alle mandorle, peperoncino, cannella, ma anche al farro biologico,con banane, limone, scorze d’arancio, frutti di bosco, yogurt, con la ricetta maya, in tavolette, a forma di pizze grandi e sottili come la vera margherita ma anche di bicchieri e, di ogni tipo di salame, di torrone e in centinaia di praline, tartufi, bottoni di tutte le forme, tappi di bottiglia, piastrelle e mattonelle decorate con paesaggi o i volti degli attori più popolari ma anche con le posizioni del kamasutra.
Attesi più di 90 mila visitatori
La scorsa edizione furono in novantamila tra cittadini e turisti a curiosare, assaggiare e acquistare tra gli stand. Quest’anno gli organizzatori di Shake up Italia hanno voluto arricchire il programma di eventi con la prima ‘Cake design week’; in omaggio alle torte-opere d’arte di tipica tradizione anglosassone tanto di moda anche da noi. Corsi per imparare le tecniche della ‘sugar art’ sono tenuti dai più famosi esperti italiani. Come Teresa Insero, pluri medagliata in Inghilterra; mentre un concorso eleggerà il miglior artista emergente.
Monti con Merkel e ragazze allegre
Tra le torte in lizza c’è anche quella ‘allo spread’ con in cima un Mario Monti; affannato ai remi di una barca e una allegra Angela Merkel; il tutto con contorno di banconote in fumo e allegre ragazze.
Cioccoland ospiterà domani la semifinale del campionato italiano di Cioccolateria (finale a Rimini a gennaio); valido come selezione nazionale del World Chocolate Master, la massima competizione mondiale.