mercoledì 22 Gennaio 2025

Il miglior gelato del mondo è cinese: è al sorbetto di litchi

“E' stata una edizione ricca di emozione e di novità – ha spiegato Claudio Pica, segretario generale Associazione italiana gelatieri – abbiamo voluto dare un messaggio, oltre che di pace e scambio culturale, anche di ripartenza. Bisogna far ripartire tutta la filiera e aprirsi a nuovi mercati esteri. L'internazionalizzazione deve essere l'input per creare business e per valorizzare sempre di più l'eccellenza che rappresenta il gelato artigianale italiano”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Un grande successo di pubblico e di amanti del gelato che ha visto il trionfo della Cina per il miglior gelato al sorbetto di litchi profumato al pepe verde di sichuan e zenzero con crumble di semi di girasole mandorle e sesamo nero salsa al The verde e liquore al bambù e perle di occhi di drago. Il podio del miglior gelato del mondo fatto a squadre, ciascuna delle quali con la partecipazione di esperti gelatieri italiani, ha visto al secondo posto la vittoria del Giappone e al terzo dell’ Uzbekistan.

Cina, Giappone e Uzbekistan sul podio del gelato

Il Giappone con il suo Hojicha”, un gelato ottenuto dall’infusione con latte non alterando la qualità ed i sentori di uno dei più antichi the della tradizione giapponese nato i primi del 900, ha risvegliato antichi sapori al palato dei più esigenti. Stessa sensazione che si è sprigionata con “Le vie della seta”, che ha ottenuto il terzo posto, grazie al loro sorbetto al melone uzbeko con mandorla vestita di uva nera e sorbetto al melograno con crumble di albicocche essiccate e mandorle e fior di zafferano e miele di cotone con noci caramellate.

  • CIMBALI M2

Sono stati poi dati premi speciali

Quello creative taste assegnato dalla stampa alla Cina; premio speciale qualità – squadra Italia Egitto; Premio speciale Alberto pica all Bulgaria e infine Premio speciale viaggio sensoriale – Funvic all’Arabia Saudita. Erano sette le squadre in gara con l’Italia fuori gara per ragioni di ospitalità: Arabia Saudita, Bulgaria, Cina, Egitto, Giappone, Thailandia e Uzbekistan.

“E’ stata una edizione ricca di emozione e di novità – ha spiegato Claudio Pica, segretario generale Associazione italiana gelatieri – abbiamo voluto dare un messaggio, oltre che di pace e scambio culturale, anche di ripartenza. Bisogna far ripartire tutta la filiera e aprirsi a nuovi mercati esteri. L’internazionalizzazione deve essere l’input per creare business e per valorizzare sempre di più l’eccellenza che rappresenta il gelato artigianale italiano”. I gelati vincitori potranno essere assaporati in diverse gelaterie italiane per tutta la settimana.

https://www.associazioneitalianagelatieri.it/

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more