martedì 07 Gennaio 2025

Cina: i giardini del tè portano prosperità al villaggio di Maona

Il funzionario di Maona: "Al momento, il nostro reddito annuo pro capite disponibile ha superato i 15.000 yuan. Qui la gente conduce una vita prospera grazie al duro lavoro".

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel 2013 le autorità locali hanno incoraggiato gli abitanti del villaggio di Maona in Cina a coltivare il a Wuzhishan per far fronte alla povertà e per donare una nuova linfa vitale alla località. Da allora il destino del villaggio è cambiato drasticamente: il governo ha investito in infrastrutture fornendo piantine di tè e fertilizzanti. Il villaggio di Maona è diventato poco a poco una località prospera con la capacità di attrarre molteplici turisti. Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato dal portale dell’Ansa.

La coltivazione del tè in Cina

MAONA – All’alba, Wang Juru si dirige verso il suo giardino del tè nascosto in una montagna verde e lussureggiante. Le tenere foglie di quelle piante garantiranno un bel reddito alla sua famiglia.

  • CIMBALI M2

Nel 2013, Wang ha iniziato a coltivare 3,33 ettari di piante del tè prima di aprire un laboratorio di lavorazione di questa bevanda. Il suo tè fatto a mano può arrivare a costare 800 yuan (circa 126 dollari) al chilo.

Wang risiede a Maona, un villaggio di etnia Li nella città di Wuzhishan della provincia di Hainan in Cina meridionale, situato in mezzo a valli e ruscelli di montagna. Gli scarsi collegamenti dal punto di vista dei trasporti e la poca terra coltivabile hanno fortemente ostacolato lo sviluppo agricolo locale in passato.

“Gli abitanti del villaggio si guadagnavano da vivere con la caccia agli uccelli e sfruttando la terra delle montagne”, spiega Wang Youshou, segretario della sezione del villaggio del Partito Comunista Cinese (Pcc) di Maonao, che amministra Maona, aggiungendo “alcune persone vivevano in casette di paglia”.

Nel 2013, le autorità locali hanno incoraggiato gli abitanti del villaggio a coltivare il tè a Wuzhishan, trasformando gradualmente la sorte della località. “Richiediamo che i membri e i quadri del Pcc svolgano ruoli di primo piano nella rivitalizzazione rurale”, continua Wang Youshou.

Il tè come fonte di reddito

A Wuzhishan si registra una grande escursione tra le temperature del giorno e della notte e la zona è sempre avvolta dalla nebbia, quindi risulta un luogo perfetto per la piantagione del tè.

La gente del posto raccoglieva le foglie di tè selvatico per le proprie famiglie o le vendeva al mercato su piccola scala. Senza piantagioni di grandi dimensioni, gli abitanti del villaggio non potevano raccogliere i profitti dell’industria del tè.

Nel 2013 sotto la guida del governo locale, gli abitanti del villaggio hanno iniziato una nuova fase di vita nei giardini del tè.

“Il governo ha investito in infrastrutture locali come strade e impianti di irrigazione, oltre a fornire piantine di tè e fertilizzanti”, racconta Wang Youshou.

Finora, l’area delle piantagioni di tè locali si è espansa significativamente e sono sorte anche diverse fabbriche per la lavorazione di questa bevanda.

Poiché il governo ha contribuito ad abbellire le zone rurali, il villaggio di Maona ha cominciato ad attirare i turisti dall’esterno, grazie all’ambiente della foresta pluviale e alla cultura etnica Li.

Una vita prospera

I visitatori bevono tè, comprano questa bevanda e altri prodotti agricoli, incrementando il reddito della gente del posto.

“Al momento, il nostro reddito annuo pro capite disponibile ha superato i 15.000 yuan”, osserva il funzionario del villaggio in Cina. Con l’aumento della rivitalizzazione rurale, le vecchie case fatiscenti di Maona hanno fatto posto a nuove abitazioni spaziose e luminose.

Tutte le strade all’interno del villaggio e che lo raggiungono sono state asfaltate e un ampio ponte ha sostituito un vecchio ponticello che veniva spesso sommerso dall’acqua.
Il governo locale ha anche costruito una sala per le visite turistiche e una piazza pubblica, trasformando Maona in un centro turistico che incorpora attività di svago come il campeggio, l’osservazione delle stelle e la degustazione di tè. “Qui la gente conduce una vita prospera grazie al duro lavoro”, conclude Wang Youshou.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more