BINASCO (Milano) – Gruppo Cimbali, insieme a MUMAC e MUMAC Academy, sostiene la candidatura de “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” come patrimonio immateriale dell’umanità presso l’Unesco. Rito, cultura e tradizione sono tre elementi dell’espresso italiano rappresentativi dell’identità culturale del nostro paese.
Gruppo Cimbali per l’espresso italiano come patrimonio Unesco
Attraverso la candidatura a patrimonio dell’Unesco de “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”, la comunità rito del caffè espresso, che raggruppa tutte le comunità emblematiche italiane, si fa portavoce dei valori che rendono l’espresso italiano patrimonio meritevole di protezione a livello internazionale e si impegna nella loro diffusione e promozione.
Gruppo Cimbali apri il museo MUMAC per festeggiare la giornata dell’espresso italiano
Il 26 marzo, Gruppo Cimbali apre le porte del museo MUMAC per festeggiare la giornata nazionale del rito del caffè espresso italiano. In concomitanza con la giornata Fai (Fondo ambiente italiano) di primavera 2022, i visitatori saranno invitati a visitare il museo, e a degustare un buon espresso con i coffee specialist di MUMAC Academy.
Sarà inoltre previsto un momento di condivisione che connetterà tutti i luoghi in cui si celebrerà il caffè espresso, unendo tutti gli eventi organizzati sul territorio nazionale in una diretta live in collegamento con il teatro Trianon di Napoli, in collaborazione con la regione Campania.
I visitatori interessati possono prenotare al seguente link del sito Fai una visita del museo ed immergersi così in un viaggio incredibile nella storia di un prodotto che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dalla fine dell’800 per celebrare quello che senza ombra di dubbio è il rito italiano più iconico: il rito del caffè al bar.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
La scheda sintetica del Gruppo Cimbali
Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.
L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
La scheda sintetica del MUMAC
Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso.
Con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.
Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.
MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro Senso Espresso. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.
La scheda sintetica di MUMAC Academy
MUMAC Academy è il centro di formazione di Gruppo Cimbali per professionisti e coffee lover. Punto di riferimento per la promozione della cultura del caffè e trend setter fin dalla sua fondazione nel 2014, MUMAC Academy ha formato più di 10.500 persone con oltre 40 moduli nell’offerta formativa e 1.300 giorni di corsi in presenza e online.
L’accademia, infatti, supporta la crescita professionale all’interno del settore fornendo gli strumenti fondamentali per elevare le proprie competenze, migliorare l’attività e avviare la carriera di barista attraverso un’ampia varietà di corsi guidati da docenti di fama internazionale.
Con un Training centre all’avanguardia e un’esclusiva Sensory room, MUMAC Academy offre corsi teorici e pratici sulle tecniche di preparazione e degustazione della bevanda più famosa al mondo in tutte le sue declinazioni.