mercoledì 22 Gennaio 2025

McCafé colazioni a 1€ con Cimbali o Rancilio e Ottolina per 1 milione di clienti

Sono già 320 in Italia i locali sempre collegati a ristoranti McDonald's: in tutti si usano le macchine per l'espresso italiane

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sono ben trentuno milioni di caffè e cappuccini serviti ogni anno. Accompagnati da 17 milioni di brioche e da 4 milioni di muffin. Per un totale di un milione di clienti al giorni. Questi sono alcuni numeri dei McCafé italiani, i bar collegati ai classici McDonald’s degli hamburger . E, dopo il grande successo di Caffedì, iniziativa con cui McDonald’s ha regalato 1,6 milioni di caffè a migliaia di italiani, McDonald’s torna a celebrare il momento della colazione con un appuntamento lungo una settimana: fino al 4 marzo anche in Lombardia si potrà gustare la tipica colazione all’italiana (caffè o cappuccino con croissant o dolcetto) a solo 1€.

McCafé in linea con l’espresso italiano

I McCafé si sono ritagliati un posizionamento di tutto rilievo nel panorama ipercompetitivo del segmento dei bar in Italia. Diventando in pochi anni (il primo è stato aperto a Milano nel 2005) la più grande catena italiana di caffetteria.

  • CIMBALI M2

In più, nella scelta dei propri fornitori, anche per McCafé, McDonald’s conferma la volontà di essere marchio “locale”.

McCafé si caratterizza infatti per un’offerta food & beverage fortemente premium

Bindi (torte), Caffè Ottolina (caffè), Cimbali e Rancilio (macchine da caffè), Cupiello (prodotti da forno, croissant); Oranfrizer (arance per spremute), Recappuccio della Centrale del Latte di Brescia (latte).

McDonald’s ha comunicato i seguenti numeri in occasione del lancio di un’iniziativa promozionale della colazione a 1 euro in corso in questi giorni.

“Gli amanti dei croissant – spiega l’azienda – possono contare, ogni giorno, sull’esperienza dell’azienda campana Cupiello, che produce il 90% dei prodotti da forno venduti nei ristoranti McDonald’s per un totale di 1.000 tonnellate all’anno”.

La Centrale del Latte di Brescia fornisce invece 1,8 milioni di litri di latte 100% italiano

Anche le arance, 800 tonnellate l’anno, provengono dalla Sicilia.

“Per un paese in cui l’espresso è una vera istituzione – prosegue la nota dell’azienda – la sfida di McDonald’s è stata quella di offrire prodotti di qualità a un prezzo competitivo e con un elevato livello di servizio.

Baristi professionisti formati ad hoc servono caffetteria preparata con macchine professionali da bar e prodotti da forno fin dalle prime ore del mattino.

Mentre le materie prime provengono da fornitori italiani, come il caffè che dal 1995 è fornito dalla Torrefazione Ottolina che ha studiato appositamente per McCafé due miscele ad hoc.

Una, mix Arabica (70%) e Robusta (30%), dal gusto più deciso e dalla tostatura più intensa. Pensata per il gusto dei consumatori delle regioni del Sud Italia, e l’altra, 100% Arabica, meno tostata e dal gusto più morbido. In linea con le preferenze dei consumatori del Nord”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more