BINASCO (Milano) – Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, è presente con l’iconica Faema E61 ne Le Café V, il primo café e ristorante di Louis Vuitton inaugurato ad Osaka, in Giappone. Ispirata alla prima eclissi solare totale del 1961 – e da cui prende anche il nome – la E61 ha cambiato la storia delle macchine per caffè, contribuendo alla nascita del bar moderno che oggi conosciamo.
Le Café V, il ristorante di Louis Vuitton a Osaka
Un prodotto che è riuscito a trovare posto nell’identità collettiva degli anni ’60, in un’Italia che – nel dopoguerra – si riaffacciava al mondo con orgoglio, ricostruendosi in un momento di grande entusiasmo, boom economico e rinascimento.
Oggi la Faema E61 è ancora il simbolo di una convivialità da vivere intorno al bancone di un bar, proprio come vuole Le Café V.
Le Café V ha segnato l’esordio del marchio francese nel mondo del food&beverage, esperienza di successo che ha portato Louis Vuitton anche alla recente apertura del pop-up restaurant a Seul, in Corea del Sud.
L’interesse verso i nuovi format, le sperimentazioni, le contaminazioni tra brand e settori merceologici, in questo caso fashion & food, è un drive fondamentale per Gruppo Cimbali che ha intrapreso un percorso di esplorazione e ricerca sulle nuove forme di ospitalità che stanno emergendo sulla scena mondiale.
Lo chef di Le Café V, il nipponico Yosuke Suga, noto per il successo ottenuto con il suo ristorante a Tokyo, propone una cucina legata alla tradizione ma con elementi di innovazione profonda.
Questo stesso approccio, innovazione e tradizione, è proprio di Gruppo Cimbali, con particolare riferimento al brand Faema che l’anno scorso ha festeggiato i 60 anni della mitica E61 e che quest’anno si affaccia sul mercato e-commerce con una nuova macchina, Faemina, prodotto luxury di design, dedicato al segmento home e small business. Per maggiori informazioni cliccare qui.
La scheda sintetica del Gruppo Cimbali
Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria.
Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.
L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco.
MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.