giovedì 17 Ottobre 2024

Cimbali Group e MUMAC ambasciatori del made in Italy nel tour dell’Amerigo Vespucci

Fabrizia Cimbali, amministratore delegato del Gruppo: “Siamo orgogliosi che la nostra M200 sia stata selezionata tra le eccellenze del made in Italy che verranno mostrate al mondo attraverso una esposizione itinerante, al seguito di una nave simbolo della nostra Marina Militare: l’Amerigo Vespucci. Partecipare a questa mostra non solo rafforza il nostro ruolo di custodi di una storia ricca di valori e di cultura industriale, ma riconosce anche il nostro impegno continuo nella valorizzazione dell’innovazione e del patrimonio italiano"

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cimbali Group e MUMAC, museo della macchina per caffè del Gruppo, sono stati selezionati per essere protagonisti della mostra Italia Geniale allestita al seguito del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola più bella del mondo, simbolo ed emblema dell’italianità nel mondo.

Cimbali Group e MUMAC alla mostra Italia Geniale

Dopo aver già navigato 11 mesi in 15 Paesi e raggiunto in 3 continenti, l’Amerigo Vespucci, storico veliero della Marina Militare, custode delle più antiche tradizioni marinare ed emblema della Forza Armata, è ripartito dalla tappa di Los Angeles il 4 luglio scorso con l’inaugurazione della mostra ITALIA GENIALE. design enables – Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente, allestita a terra all’interno de Il Villaggio Italia, la prima Esposizione mondiale itinerante pluriennale per promuovere il made in Italy.

CIMBALI M2

La mostra, realizzata dal Ministero delle imprese e del made in Italy e dal Ministero della difesa in collaborazione con ADI Design Museum e con i curatori Carlo Martino e Francesco Zurlo, sottolinea come il design e la creatività del nostro Paese migliorano la vita delle persone in tutto il mondo e sarà presente nell’area Exhibitions de Il Villaggio Italia, accompagnando il tour fino all’inizio del 2025.

Cimbali Group e MUMAC con l’Amerigo Vespucci (immagine concessa)

Cimbali Group, azienda italiana tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, continua con orgoglio ad essere testimone del made in Italy e porta avanti il suo impegno per promuoverne nel mondo la bellezza e il design, ma anche l’arte di un caffè eccellente. Proprio per questo, è stata selezionata, tra i protagonisti della mostra, la macchina ammiraglia del brand LaCimbali, M200, in prestito dal MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, già candidata all’ADI Compasso d’Oro 2024.

Dal design firmato da Valerio Cometti+V12 Design, La Cimbali M200 è una macchina per caffè espresso top di gamma e rappresenta la perfetta sintesi di eleganza e artigianalità Made in Italy, in cui design all’avanguardia e tecnologia sempre più avanzata sono garanzia di una coffee experience di alta qualità. Una macchina sostenibile, digitale e innovativa, pensata per un target sia italiano che internazionale grazie a un ricco menù di diverse specialità di caffè e bevande a base di latte.

La macchina in prestito proviene direttamente dalla collezione del MUMAC, dove era esposta nell’ultima sala che vuole raccontare il legame tra heritage e futuro attraverso i progetti più significativi dell’azienda, con uno sguardo all’Italian Way of life come stile di vita, dove il piacere, la bellezza, il design, l’innovazione e le relazioni si incontrano all’insegna di un ottimo caffè.

“Siamo orgogliosi che la nostra M200 sia stata selezionata tra le eccellenze del made in Italy che verranno mostrate al mondo attraverso una esposizione itinerante, al seguito di una nave simbolo della nostra Marina Militare: l’Amerigo Vespucci. Partecipare a questa mostra non solo rafforza il nostro ruolo di custodi di una storia ricca di valori e di cultura industriale, ma riconosce anche il nostro impegno continuo nella valorizzazione dell’innovazione e del patrimonio italiano.” dichiara Fabrizia Cimbali, amministratore delegato del Gruppo.

L’Esposizione mondiale itinerante pluriennale attraverso il Villaggio Italia sarà visitabile a:

  • Los Angeles negli Stati Uniti fino all’8 luglio,
  • Tokyo in Giappone dal 25 al 30 agosto,
  • Darwin in Australia dal 4 al 7 ottobre,
  • Singapore dal 24 al 28 ottobre,
  • Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre,
  • Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 17 al 19 dicembre,
  • Doha in Qatar dal 22 al 25 dicembre
  • Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del 2025.

La scheda sintetica di Cimbali Group

 Cimbali Group è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso quattro stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti, impiegando complessivamente più di 800 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Cimbali Group a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Cimbali Group, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

La scheda sintetica di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più importante esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 120 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio