BINASCO (Milano) – In occasione della “Settimana Nazionale delle STEM”, Cimbali Group con MUMAC, Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, apre le porte per il Tech Tour 2025. L’iniziativa, organizzata e sostenuta da Assolombarda, coinvolge 63 imprese del territorio per accogliere oltre 1.200 studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte di 24 scuole superiori delle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi. Il progetto mira a introdurre i più giovani ai temi dell’innovazione, delle tecnologie e dei progetti di transizione digitale sviluppati dalle aziende.
Cimbali Group insieme a MUMAC per il Tech Tour 2025
Il format, nato per celebrare la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, rappresenta un’occasione per comprendere le opportunità legate alle nuove professioni del presente e del futuro, connesse allo studio delle discipline STEM, con l’intento di diffondere un orientamento sempre più consapevole su queste tematiche.
Per il secondo anno, Cimbali Group con MUMAC ha aderito al progetto, accogliendo al museo le studentesse e gli studenti della 5° IIS CAVALIERI-MARIGNONI di Milano, accompagnati dai loro insegnanti. Durante la visita, i ragazzi hanno scoperto da vicino l’evoluzione della storia, della tecnologia, dell’innovazione e del design di un prodotto simbolo del Made in Italy: la macchina per caffè espresso professionale.
Oltre all’esplorazione degli spazi espositivi, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su tematiche aziendali e di accedere, in via eccezionale, alla zona produttiva dell’azienda. Qui hanno potuto osservare il “dietro le quinte” della manifattura delle macchine, vivendo un’esperienza immersiva nel cuore della produzione.
Una lezione fuori dall’aula che, da un lato, ha permesso di scoprire il patrimonio storico dell’azienda e l’evoluzione del suo sistema produttivo. Dall’altro, ha offerto un’esperienza diretta di innovazione sul campo, aiutando a comprendere le nuove frontiere della tecnologia, del digitale e della sostenibilità.
Nel 2025, al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group – riprendono sia le aperture ordinarie sia le attività di accoglienza straordinarie per iniziative speciali (qui le modalità per prenotare o partecipare agli eventi), come quella che si è svolta oggi.