CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Cimbali, LaCimbali, Faema, Casadio, Hemerson: un secolo di passione per il caffè (1912-2012)

Cento anni di storia e progetti. Successi che hanno rivoluzionato la preparazione dell’espresso prima in Italia poi nel mondo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Era il 1912 quando Giuseppe Cimbali aprì una bottega nel centro di Milano per la lavorazione del rame. Qualche decennio dopo Carlo Ernesto Valente avviava sempre a Milano uno stabilimento per la produzione di macchine professionali per preparare il caffè. Nacque così Faema. Da allora il Gruppo ha conosciuto un’espansione e una crescita senza sosta segnata anche dalla messa a punto di numerosi brevetti.

Cimbali e Faema, con le loro innovazioni, hanno contribuito allo sviluppo dell’industria italiana del Novecento, esportando in tutto il mondo la passione e la cultura del caffè espresso e del cappuccino.

Appartengono ai due marchi milanesi le innovazioni tecnologiche più importanti nel settore delle macchine da caffè e i premi più prestigiosi del design firmato dai Fratelli Castiglioni, Sottsass e Giugiaro.

Le innovazioni tecnologiche

Di Cimbali si ricorda il gruppo idraulico progettato per Granluce, la prima macchina superautomatica per i bar Superbar, fino ai recenti gruppi termo-controllati con la gestione dei profili di pressione utilizzati per la M39 GT HD, modello di punta della gamma attuale.

Faema, dal canto suo, rivoluzionò il settore grazie al modello E61 con il sistema di bilanciamento a termosifone del gruppo erogatore e l’introduzione della pompa volumetrica.

Con Faematronic ha inoltre prodotto la prima macchina con la dosatura elettronica del caffè. Dai primi eventi di questa storia sono passati 100 anni esatti.

E il Gruppo Cimbali, con i marchi che nel frattempo sono diventati quattro – LaCimbali, Faema, Casadio ed Hemerson – è leader nella progettazione e produzione di macchine da caffè espresso professionali, rigorosamente made in Italy.

Investendo oltre il 9% del fatturato in innovazione, nonostante lo scenario economico degli ultimi anni, con oltre 600 collaboratori e una produzione di circa 38.000 macchine all’anno, Gruppo Cimbali esporta le migliori soluzioni per la caffetteria in oltre cento paesi.

I festeggiamenti del Gruppo Cimbali

Dopo un secolo di attività senza interruzioni Gruppo Cimbali ha deciso di iniziare i festeggiamenti del centenario, presentando il logo che simboleggia cento anni di autentica passione per il caffè e che accompagnerà tutte le attività che Gruppo Cimbali ha in programma per il 2012.

Massimo Faravelli, amministratore delegato del Gruppo ha così spiegato la scelta del logo del centenario: “Il logo del centenario vuole racchiudere ciò che Gruppo Cimbali rappresenta: un’azienda che si impegna quotidianamente per poter offrire la miglior qualità in tazza, frutto di un prestigioso know-how, espressione del miglior Made in Italy al mondo.

Da qui la scelta della tazzina da caffè stilizzata, dal tricolore e dal numero cento, scritto a mano per ricordare le molte mani che in questa azienda ogni giorno creano e lavorano”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio