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lunedì 04 Novembre 2024
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Christian Oddera, ad Fiorenzato: «L’AllGround? Qui, l’innovazione è la nostra mission quotidiana»

Oddera: "Il trend di consumo di caffè in grani a casa è in continua crescita negli ultimi anni, ma ha sicuramente visto un’impennata nell’ultimo anno. La pandemia ci ha fatto riscoprire la bellezza di “farci le cose da noi”, ripartendo dai rituali più consolidati, come la voglia di dedicarsi un momento esclusivo intorno alla tazza di caffè."

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MILANO – La linea home Fiorenzato, con protagonista la gamma di macinacaffè Allground è stata lanciata di recente, per venire incontro agli appassionati della bevanda che vogliono avere una qualità in tazza a livello professionale. Per comprendere ancora meglio la portata di questa nuova attrezzatura, abbiamo parlato direttamente con Christian Oddera, amministratore delegato di Fiorenzato MC Srl e nipote del fondatore dell’azienda, Pietro Fiorenzato.

Oddera, Fiorenzato è un’azienda familiare che esiste dal 1936: cosa c’è dietro la decisione di diventare costruttori di macinacaffè?

“Mio nonno, Pietro Fiorenzato, ha fondato quest’azienda ben 85 anni fa. Apprese il mestiere lavorando in un’officina meccanica di precisione e, nel 1936, decise di mettersi in proprio e aprire la propria attività a Mestre. Durante gli anni l’azienda è cresciuta e il marchio Fiorenzato si è fatto conoscere sia in Italia che all’estero. Io e i miei fratelli Manuel e Mattia siamo entrati nell’azienda di famiglia nel 2005, cercando di seguire le orme del nonno, che è stato un grande innovatore dei suoi tempi.”

Cosa è cambiato e come si è sviluppato questo settore sino a oggi? A quale velocità corre la tecnologia e l’innovazione su queste attrezzature?

allground
Il macinacaffè Fiorenzato

Oddera: “L’innovazione è sicuramente un pilastro molto importante per la nostra azienda. Come ho anticipato prima, mio nonno è stato un precursore di alcune innovazioni che ancora oggi vengono utilizzate nell’industria dei macinadosatori. Basti pensare che un tempo i macinacaffè erano strumenti molto ingombranti e rumorosi, che venivano tenuti nel retro dei bar; mio nonno fu il primo a realizzarne uno da banco.

Nei primi anni ’80 ha iniziato ad essere introdotta l’elettronica, con i primi macinadosatori
monodose. Oggi i macinacaffè on-demand rappresentano per Fiorenzato più dell’85% delle vendite. L’innovazione più recente riguarda il controllo del peso, per rendere la dose di caffè sempre costante, garantendo maggiore qualità e consistenza in tazza.

In generale posso dire che l’innovazione deve sempre essere funzionale, semplificando il lavoro del barista e aiutandolo a garantire ai clienti un caffè equilibrato.”

Ora il lancio della linea Home con un primo prodotto: che cosa è in grado di fare il nuovo macinacaffè AllGround, in più rispetto agli atri macinini?

AllGround è un macinacaffè estremamente versatile, ci siamo ispirati proprio a questa sua caratteristica per il nome, che infatti richiama le automobili “all-road” e gli sci “all-round”. Questo perché, grazie alla ghiera girevole divisa in tre aree, è semplice e intuitivo modificare istantaneamente la macinatura, partendo da una granulometria perfetta per espresso, passando per moka, fino ad arrivare al filter coffee, che richiede una granulometria più grossa.”

Il particolare di AllGround

Perché è adatto allo specialty?

“Fiorenzato ha di recente internalizzato la produzione delle macine, questo processo ci ha
permesso di studiare e fare test per migliorarne la geometria. Il design delle macine di AllGround è stato realizzato pensando di conferire alla macinatura degli specialty coffee un basso contenuto di particelle sottili, dette “fines” e un maggior picco di particelle più grosse, dette “boulders”, le quali enfatizzano le note aromatiche.”

Oddera, il trattamento delle macine al titanio, da quale esigenza nasce e che vantaggi porta?

“Le macine con il rivestimento in titanio durano fino a 4 volte di più delle macine non trattate, questo è sicuramente un vantaggio fondamentale per un prodotto ad uso domestico, in quanto allunga notevolmente la vita del componente evitando interventi di sostituzione. Inoltre questo tipo di trattamento garantisce una granulometria più costante nel tempo.”

La linea Home è una risposta al cambio dei consumi da fuori a dentro casa?

oddera allground fiorenzato
La gamma colorata

Oddera: “Il trend di consumo di caffè in grani a casa è in continua crescita negli ultimi anni, ma ha sicuramente visto un’impennata nell’ultimo anno. La pandemia ci ha fatto riscoprire la bellezza di “farci le cose da noi”, ripartendo dai rituali più consolidati, come la voglia di dedicarsi un momento esclusivo intorno alla tazza di caffè.”

Nel 2019 Fiorenzato cresce al punto da dover cambiare sede e ampliare lo stabilimento: come ci siete arrivati?

“Negli ultimi anni Fiorenzato ha registrato una forte crescita di richieste, sia grazie alle continue innovazioni che alla qualità dei nostri prodotti, che oggi distribuiamo in più di 70 Paesi. Nell’agosto del 2019 ci siamo trasferiti nella nuova sede di Santa Maria di Sala, dove abbiamo un’area di quasi 6.000mq dedicata alla produzione, questo ci ha permesso di incrementare i volumi prodotti e lo stoccaggio.”

Oddera, Fiorenzato come ha risposto alla pandemia?

“Durante i mesi più difficili del primo lockdown, quando il mondo si era fermato, abbiamo cercato di non perderci d’animo e abbiamo iniziato a far germogliare nuove idee. Da questo periodo buio sono infatti nate le nostre ultime innovazioni. Tra queste, oltre ad AllGround, abbiamo la Linea PRO, lanciata a fine dello scorso anno. Una nuova linea di macinacaffè con una camera estraibile a sgancio rapido, che ha lo scopo di semplificare ancora di più le operazioni di pulizia e manutenzione del macinadosatore.”

Progetti futuri?  Qualcosa che potete anticipare? Le tendenze in atto

Anche al bar

Conclude Oddera: “Per noi di Fiorenzato l’innovazione è la nostra mission quotidiana, quindi cerchiamo di non fermarci mai e di continuare ad anticipare le esigenze del mercato. Attualmente stiamo lavorando ad alcuni progetti di avanzamento tecnologico sui nostri prodotti che spero vi potremo svelare presto!”.

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