MILANO – Su queste pagine, attraverso anche le testimonianze dirette di torrefattori e professionisti, sono comparse più volte le immagini delle piantagioni di caffè. Ma che aspetto hanno quelle di tè? Ecco alcuni scatti del Chongqing, un suggestivo spettacolo rurale dove crescono le piante dell’altra bevanda che scalda l’inverno.
Il ritratto di questo panorama che sembra esser ricavato dalle pennellate di un pittore, ripreso dal sito italian.cri.cn.
Chongqing: la natura in un quadro
Nell’immagine gli oltre 133 ettari di piantagioni di tè del villaggio di Gongnong, nella città di Chongqing. Le piantagioni, circondate da alberi tinti d’autunno, creano un suggestivo scenario rurale.
Un’ultima immagine ritagliata in mezzo alle coltivazioni
Dove la cura per la materia prima appare come una composizione naturale, all’interno di cui ciascuna pianta è disposta simmetricamente. Interrotta qua e là da macchie di fronde, che ravvivano con il loro colore le strisce ordinate del tè.
Traiettorie diverse compongono il quadro, donando allo spettatore l’emozione del processo che spesso resta nascosto dietro una tazza fumante. Il desiderio di gustare il prodotto di questo lavoro si unisce alla voglia di far visita a questi luoghi lontani ed esotici. Sicuramente lontani dalla cultura italiana e che però richiamano l’attenzione di qualsiasi sguardo oltre i confini geografici.