LONDRA – Anche le regine hanno le loro torte preferite, compresa quella del Regno Unito, che pare gradire una ricetta piena di cioccolato. Questa curiosità arriva direttamente dal precedente cuoco della regina Elisabetta, che ha condiviso con il mondo la Chocolate Perfection Pie. La riportiamo con tanto di ingredienti e istruzioni per prepararla, da repubblica.it.
Chocolate Perfection Pie: una torta da regina
La regina Elisabetta II è chocoholic: c’è da crederci, se a dirlo è il suo ex chef personale. “Qualsiasi cosa al cioccolato inserissimo nelle scelte di menù, lei l’approvava sempre. In particolare la Chocolate Perfection Pie, torta con strati di cioccolato bianco e fondente e scaglie di cioccolato”. “Non mangia molti snack salati ma quelli dolci, al cioccolato, sì”: non è un caso se brand come Charbonnel et Walker, Bendicks (avete presente gli After Eight?) e Prestat vantano tutti il royal warrant in quanto fornitori ufficiali della casa reale…
A rivelare i segreti del real palato è un professionista che ha speso 15 anni a cercare di soddisfarlo: Darren McGrady
Il 58enne impiegato dal 1982 al 1993 come chef personale della regina prima di passare a cucinare per lady Diana, fino al giorno della sua morte. Ebbene, probabilmente è scaduto il termine imposto da Buckingham Palace al suo riserbo, e così lo chef ha raccontato parecchi aneddoti su Elisabetta II, i suoi gusti e la sua ‘dieta’. Utili da conoscere, se mai voleste invitarla alla vostra tavola…
Primo, sappiate che il piatto preferito di Sua Maestà non è il salmone, come suggerisce The Crown, anche se è vero che viene portato spesso in tavola a Balmoral perché quasi tutti i membri della famiglia reale adorano pescare quando si trovano nella loro tenuta scozzese, e naturalmente mangiano ciò che abbocca all’amo. Inoltre, il coulibiac di salmone era uno dei piatti preferiti del principe Filippo.
La regina, invece, a quel grosso pesce grasso preferisce i “gamberetti in vaso di Morecambe Bay” (località costiera del Lancashire, Inghilterra) su pane tostato, “cotti e marinati in un burro speziato” secondo una ricetta che risale all’epoca della dinastia Tudor. “Sua Maestà li gusta con pane tostato caldo perché quando li spalma, il burro si scioglie”, ha raccontato l’ex chef personale. Quando deve concedersi un piccolo vizio, invece, Elisabetta ordina un croque monsieur con gruviera fusa, prosciutto e uova strapazzate.
Non si pensi tuttavia che la sua sia un’alimentazione golosa e sregolata
La regina mangia poco e spesso, e forse sta qui il segreto della sua longevità. “Fa quattro pasti al giorno – colazione, pranzo, tè pomeridiano e cena – ma mangia sempre piccole porzioni” ha raccontato McGrady durante la promozione del suo libro: Eating Royally: Recipes and Remembrances from a Palace Kitchen. A colazione HRH inizia la giornata con una semplice tazza di tè e biscotti, seguita da una ciotola di cereali. E si raccomanda ai suoi di mantenerli in un Tupperware per preservarne la freschezza, secondo quanto svelato tempo fa dal quotidiano The Guardian.
“A pranzo pesce alla griglia con spinaci o zucchine”, racconta McGrady “o un semplice pollo alla griglia con insalata”. Non che voglia mantenere la linea, Elisabetta, ma in genere evita alimenti ricchi di amido e preferisce proteine magre e frutta e verdura fresche. Poi, nel tardo pomeriggio, come da tradizione un tè pomeridiano accompagnato da scones, spalmati con marmellata e panna (e lei mette sempre prima la marmellata).
“Non rinunciava mai al tè pomeridiano, ovunque fossimo nel mondo”, racconta McGrady. “Durante il royal tour in Australia, un giorno, eravamo sul Royal Yacht. Erano le cinque del mattino, ma per la regina erano le cinque del pomeriggio e dunque il mio primo lavoro era sfornare scones per lei”. Se serve uno spezzafame? “Non mangia molti snack salati ma quelli dolci, al cioccolato, sì”, spiega lo chef.
E cosa accade, infine, quando Sua Maestà non gradisce una pietanza? Con discrezione lascia un messaggio all’interno di un quaderno dedicato alle comunicazioni per lo staff poggiato sulla scrivania con scritto: ‘Non desidero avere più questo piatto’.
La ricetta della Chocolate Perfection Pie
Ingredienti per la base:
• 3/4 di tazza di farina 00
• 1/4 di tazza di zucchero vanigliato
• 1 tuorlo d’uovo
• 1 panetto di burro, a pezzi
• 3-4 cucchiaini di panna
Ingredienti per il ripieno:
• 2 uova
• 1/2 cucchiaino di cannella
• 1/2 tazza di zucchero
• 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
• 1 pizzico di sale
Ingredienti per la decorazione:
• 170 g di scaglie di cioccolato (secondo il tuo gusto, a latte o fondente)
• 50 g di riccioli di cioccolato bianco
• 2 tuorli d’uovo
• 1 tazza di panna
• 1/2 cucchiaio di cannella
Procedimento
Dopo aver preriscaldato il forno a 180°, imburrare una teglia di 24 cm di diametro e metterla su una pirofila rivestita di carta forno. Preparare la base mescolando farina e sale in una ciotola o in un’impastatrice, poi aggiungere burro alla farina usando le dita, finché non si riduce a un crumb.
Aggiungere quindi il tuorlo d’uovo e 3 cucchiaini di panna. Mescolare e stendere l’impasto su una superficie infarinata prima di trasferirlo sulla teglia facendolo aderire ai bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta prima di infornare e cuocere per 15-20 minuti e quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente mentre si prepara il ripieno: a bagnomaria, mescolare zucchero, uova, cannella, aceto e sale. Usare una frusta per mescolare bene e ottenere una crema spumosa.
Togliere il composto dal fuoco e continuare a mescolare (meglio con una planetaria o impastatrice) fino a ottenere una crema che si andrà a versare sulla base. Infornare per 15 minuti per cuocere la crema che deve risultare soda al tatto. Lasciare la torta a raffreddare su una graticola per passare alle decorazioni: sciolto il cioccolato a bagnomaria, incorporare 2 tuorli d’uovo e mezza tazza d’acqua, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e stenderne metà sul ripieno della torta.
Infornare per altri 5 minuti, poi rimettere la torta sulla graticola e lasciarla raffreddare del tutto. Prendere una ciotola e montare la panna con la cannella, quindi metterne metà sullo strato di cioccolato precedente. Infine, incorporare la panna restante alla crema di cioccolato tenuta da parte e usare il mix per creare un ultimo strato. Il decoro è a piacere: alla regina piace avere tante scaglie o riccioli di cioccolato bianco e fondente assieme. Lasciare in frigo a riposare per un paio d’ore prima di gustarla.