lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Chocolate Academy Milano in vetrina al Salon du Chocolat con Davide Comaschi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione del Salon du Chocolat 2017 (9-12 febbraio) Davide Comaschi (FOTO), Direttore della Chocolate Academy di Milano, Maestro AMPI ed unico italiano vincitore dei World Chocolate Masters, animerà l’evento legato alle eccellenze del cioccolato con tante iniziative di grande attrattiva che raccontano la professionalità e la creatività di chi guiderà la prima accademia italiana dedicata al cioccolato.

Per festeggiare San Valentino, la Chocolate Academy Milano realizzerà il Giardino dell’Amore, il luogo migliore dove suggellare il proprio sentimento con uno scatto fotografico professionale e gustare un gelato al cioccolato offerto dai grandi gelatai della prima accademia italiana dedicata al cioccolato.

Tutti i chocolover che si siederanno sulla panchina dell’amore della Chocolate Academy Milano ― coppie, famiglie, amici ― e che lasceranno il proprio indirizzo e-mail, riceveranno la propria foto d’autore personalizzata via posta elettronica.

Il Salon du Chocolat 2017 organizzerà un importante progetto charity assieme alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Milano. Davide Comaschi realizzerà appositamente per questo evento Il cuore di San Valentino, un cioccolatino pensato per la festa degli innamorati che sarà venduto solo durante il Salon du Chocolat e il cui ricavato andrà in favore di LILT Milano, per i bambini malati e in particolare per le Case Alloggio e l’accompagnamento alle terapie.

Si tratta di una pralina speciale sia nella forma sia negli ingredienti selezionati da Davide Comaschi: un connubio di sapori particolari che dovranno soddisfare il palato e muovere il cuore e che verrà presentato in diretta con un cooking show alle 20.15 dell’opening night da Federica Fontana, famoso volto SKY, e dallo stesso Comaschi.

Il concept e il design del cioccolatino, realizzato in esclusiva per LILT e immortalato in uno scatto del grande fotografo Giovanni Gastel, sono curati da Davide Comaschi in collaborazione con l’architetto Annalisa Gallo che, partendo dall’idea del cuore, ne ha fuso la figura simbolica con la forma anatomica.

La complessità anatomica si astrae nei tre elementi costituenti: parte destra (atrio e ventricolo), parte sinistra (atrio e ventricolo) e il sistema di arterie che garantiscono la “circolazione della vita”, con il rosso del cioccolatino che rappresenta il sangue che scorre. Per la realizzazione del cioccolatino Davide Comaschi ha scelto di affidarsi alla qualità di e lavorare con cioccolato Cacao Barry al 70% monorigine e con ingredienti che apportano benefici al corpo umano, come la frutta secca ricca di omega 6, i frutti esotici che contengono vitamina E e i lamponi, fonte naturale di fibre e polifenoli.

Il cuore di San Valentino verrà realizzato grazie a Pavoni, azienda leader negli stampi da pasticceria, con il supporto di Prograf Soluzioni Grafiche di Francesco Formica, che ha studiato un innovativo ed elegante packaging che custodirà il cioccolatino. Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa acquistando il Cuore di San Valentino potranno condividere il loro amore per il cioccolato e la loro vicinanza a LILT Milano con l’hashtag #ConIlCuore.

Si conferma anche per l’edizione del 2017 del Salon du Chocolat Milano, che ha come tema principale la commistione fra fashion e design che si uniscono nel segno del cioccolato, la collaborazione con NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti Milano.

Alle 19.15 di giovedì 9 febbraio il Salon du Chocolat di Milano presenterà infatti la “Chocolate Gallery”, una sfavillante sfilata di abiti in cioccolato firmati dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) realizzati in collaborazione con 12 stilisti internazionali, studenti della NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, coordinati da Nicoletta Morozzi, Fashion Leader dell’area fashion design NABA.

Il fashion show ospiterà due creazioni in arrivo da Parigi firmate da Patrice Chapon e dalla Maison Boissier, e il direttore della Chocolate Academy Davide Comaschi reinterpreterà in chiave fashion un suo grande successo ispirandosi al mondo dell’arte.

Punto di partenza per la realizzazione dei bozzetti degli abiti sono state le suggestioni suscitate da opere d’arte di diversi stili e periodi storici, dall’antica e tradizionale pittura cinese fino alle contemporanee istallazioni, che ogni stilista ha scelto come punto d’origine e di confronto della sua creazione.

Inoltre Davide Comaschi, che martedì 7 febbraio in occasione della serata di gala di premiazione del Brand Identity Grand Prix riceverà un riconoscimento speciale alla sua carriera come Choco Designer, riprodurrà e interpreterà un oggetto di industrial design che sarà poi esposto durante il Salon du Chocolat 2017.

In collaborazione con il functional artist Piergiorgio Robino, Comaschi trasformerà in una scultura di cioccolato in scala 1:1 la sedia di design Presenze, progetto di Studio Nucleo, collettivo internazionale di giovani artisti e designer con sede a Torino fondato e diretto dal 1997 dallo stesso Robino.

Il Progetto Presenze nasce come una rivisitazione in chiave contemporanea delle linee barocche, una ricerca che attinge al passato per dare alla forma una nuova vita secondo uno stile minimalista in cui il design odierno è testimone di una continua evoluzione.

Infine sul palco Chocosphere del Salon du Chocolat, domenica 12 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 16.45, due pilastri della cucina italiana, Gualtiero Marchesi e Iginio Massari, incontreranno Davide Oldani e Davide Comaschi in un’appassionante conversazione sul passato e sul futuro del settore.

Prima in Italia, la Chocolate Academy aprirà in primavera nella cornice esclusiva dei Navigli milanesi in via Morimondo 23 e sarà un centro di formazione di eccellenza con la mission di promuovere e sviluppare la cultura del cacao.

La Chocolate Academy Milano darà il benvenuto ai professionisti provenienti da tutta Italia per formarli nell’arte della lavorazione del cioccolato.

I corsi saranno rivolti a pasticceri, maestri cioccolatieri, chef di cucina con esperienza, ma anche a giovani artigiani e amatori, tutti uniti nella passione per il cioccolato.

La Chocolate Academy Milano ospiterà, unica al mondo, il prestigioso ChocoGelatoLab: dalla grande esperienza di Callebaut nascerà infatti un centro dedicato esclusivamente al gelato artigianale al cioccolato.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio