mercoledì 22 Gennaio 2025

CHOCO MODICA 2014 – Presentati il dossier della candidatura del Cioccolato di Modica a Patrimonio immateriale Unesco e l’Itinerario culturale europeo ”La Via del Cioccolato”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODICA (Ragusa) – Si è svolto il convegno dedicato alla presentazione del Dossier di candidatura dell’Itinerario culturale europeo ”La Via del Cioccolato”.

Il Dossier di candidatura europea è stato presentato da Grazia Dormiente, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione “La Via del Cioccolato”. Ad illustrare la partecipazione dei partners europei è stato Filippo Pinelli, Direttore della stessa Associazione.

  • CIMBALI M2

“L’itinerario – ha sottolineato Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato artigianale di Modica – ripropone la centralità del Cioccolato di Modica in uno scenario europeo, valorizzando al contempo i tre distretti italiani del Cioccolato cioè Modica-Sicilia, Perugia-Umbria, Torino-Piemonte, che parteciperanno alla EXPO 2015 di Milano”.

Ignazio Abbate, Sindaco di Modica, ha annunciato il gemellaggio tra Alicante(Spagna) e Modica soffermandosi sulle parentele culturali legate alla manifattura del cioccolato artigianale.
Il Sindaco, inoltre, ha dichiarato che il Commissario Unesco Raymond Bondin presenterà la candidatura della Tecnica Settecentesca di preparazione del Cioccolato di Modica a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Il Convegno è stato seguito da un folto pubblico, in gran parte rappresentato dalla delegazione di sessanta studenti europei del programma Erasmus guidati dal Prof. Giuseppe Barone, Preside della Facoltà di Scienze politiche Università di Catania.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more