Dopo 20 anni di gestione Nico Bregolin, che nel 2022 era stato premiato come Espresso italiano champion, lascia il locale Baribal Cafè. Il titolare afferma che l’ardua decisione è stata presa in merito al volere di passare più tempo con la famiglia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Antonio Andreotti e Natascia Celeghin per il Corriere della Sera.
La chiusura del Baribal Café
ROVIGO – Ultimo giorno del Baribal Cafè, all’angolo di via Miani 34, in centro storico a Rovigo: il bar che nel 2022 è stato premiato per il caffè migliore d’Italia da venerdì cambia gestione dopo vent’anni. L’annuncio dal titolare Nico Bregolin (foto), originario di Villanova del Ghebbo, che giovedì 18 gennaio servirà le ultime tazzine di espresso nel locale dove dal 2004 ogni giorno ha accolto i clienti con il sorriso.
“Una scelta a malincuore, ma da dieci anni sono da solo a gestire il bar — racconta il titolare del Baribal — Trascorro 13-14 ore qui no-stop. Solo il Covid mi ha fermato per appena tre giorni. Lo faccio per poter dedicare più tempo alla mia famiglia. I clienti sono dispiaciuti, c’è chi scherzando ha detto che si incatenerà alla porte del locale. Fa piacere, significa che in 20 anni qualcosa di buono l’ho fatto ma mi dispiace da morire”.
Due anni fa il riconoscimento di una vita, quando il 45enne ha vinto il premio nazionale come miglior espresso.
“Dopo la vittoria dell’Espresso italiano Champions nel dicembre 2022 ho avuto modo di farmi conoscere meglio in città — racconta Bregolin — Arrivava anche gente da fuori per assaggiare il mio caffè. Rovigo in 20 anni mi ha regalato belle soddisfazioni e io spero di aver lasciato il segno nel mondo del caffè. Volevo ringraziare tutti i miei clienti più affezionati e tutti quelli che sono passati nel mio locale, anche per un semplice caffè, apprezzando il mio modo di fare caffetteria”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.