CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Chicchi piccoli, ma di buona qualità per il nuovo raccolto brasiliano

Gli addetti ai lavori giudicano positivamente i primi campioni provenienti dalle aree di produzione

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Con il raccolto brasiliano al giro di boa, gli addetti ai lavori guardano con interesse alla qualità dei chicchi di nuova produzione. A giudicare dai primi campioni disponibili, gli standard sono analoghi a quelli dell’annata trascorsa: grani di crivello mediamente piùpiccolo, ma di qualità buona.

“Il caffè arabica di crivello 17-18 o maggiore costituisce appena il 20% del raccolto, contro una media normale del 30%” ha dichiarato Cesar Marques, di Exportadora de Café Guaxupé giovedì scorso. “La qualità è buona: semplicemente i chicchi sono più piccoli”.

Domanda fiacca

Per quanto riguarda i flussi commerciali, dopo il forte calo dell’export rilevato da CeCafé lo scorso mese (-12%), la domanda rimane fiacca – osserva Daniel Wolthers, di Wolthers & Associates – anche a fronte del ridursi dei differenziali degli arabica brasiliani rispetto alla borsa newyorchese, che sono scesi la settimana scorsa a 4 centesimi, contro i 10 centesimi della settimana precedente.

Reduce da un viaggio nelle principali regioni di produzione del Minas Gerais e dell’Espírito Santo, anche Wolthers ha confermato la buona qualità dei primi lotti testati.

Giacenze basse

Exportadora Comexim, un importante esportatore operante nel porto di Santos, stima intanto in poco più di 5 milioni di sacchi (per l’esattezza: 5,06 milioni) gli stock di riporto del Brasile dall’annata 2014/15 (luglio-giugno). Tale volume è pari a molto meno della metà del quantitativo stimato alla stessa data dell’anno scorso, quando le scorte in giacenza nei magazzini brasiliani riportate dall’anno precedente vennero quantificate in 12,28 milioni di sacchi.

Il trader John Wolthers di Comexim ha dichiarato che la sua azienda provvederà a breve a una revisione delle stime sul raccolto trascorso alla luce di questo nuovo dato considerato “molto basso”.

Comexim stima attualmente il raccolto 2014/15 in 49,35 milioni di sacchi, di cui 32,75 milioni di arabica e 16,6 milioni di robusta (conillon).
Per il 2015/16 prevede invece una produzione di 48,60 milioni di sacchi, di cui 34,95 di arabica e 13,65 di robusta.

Migliora il tempo

L’ultima settimana è stata molto piovosa – osserva ancora Wolthers – e ciò potrebbe aver causato dei ritardi nelle operazioni di raccolta.

Negli ultimi giorni si sono ristabilite comunque condizioni di tempo buono nella massima parte delle aree di produzione, che dovrebbero durare perlomeno sino alla metà di questa settimana.

Fa eccezione il solo Paraná, dove sono previste forti precipitazioni nei giorni a venire.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio