MILANO – Chi è Maria Franca Fissolo, la donna a capo dell’impero Ferrero? A oggi una delle donne più ricche del mondo oltre che la donna più ricca d’Italia, Maria Franca Fissolo è la vedova di Michele Ferrero e ha ereditato un patrimonio enorme alla morte del marito, diventando proprietaria dell’azienda di famiglia.
A oggi uno personaggi più influenti dell’economia mondiale. Scopriamo insieme i dettagli della biografia di Maria Franca Fissolo Ferrero.
Maria Franca Ferrero è una delle donne più ricche d’Italia, in 30esima posizione tra i più ricchi del mondo nella classifica Forbes 2017.
Ecco quindi alcuni dettagli sulla biografia di Maria Franca Ferrero. E’ nata a Savignano nel 1941 ed entrò a lavorare nell’azienda Ferrero come segretaria e interprete, grazie alla conoscenza di 3 lingue diverse.
È sempre stata una donna molto riservata e attenta a non accendere i riflettori sulla sua vita privata. Sposò Michele Ferrero nel 1962 nella sua città, a Savignano, e gli restò accanto per ben 53 anni.
Da Michele Ferrero ha avuto due figli: Pietro e Giovanni, mandati a studiare a Bruxelles per poi entrare negli affari di famiglia.
Maria Franca Fissolo perse il figlio Pietro nel 2011 a causa di un incidente causato da un malore durante un’uscita in bicicletta in Sudafrica. Pietro aveva tre figli, Marie Eder Ferrero, John Ferrero e Michael Ferrero.
Giovanni, il secondogenito, diventò quindi nello stesso anno l’unico amministratore delegato della società, della quale suo padre Michele restò presidente fino alla morte.
A oggi il patrimonio di Maria Franca Fissolo e della sua famiglia è stimato a 27,9 miliardi di dollari e Maria Franca è proprietario unico dell’azienda di famiglia.
La casa di Maria Franca Fissolo si trova a Montecarlo, dove ha vissuto gli anni più belli accanto al marito e dove ora vive da sola.
Michele Ferrero nacque a Dogliani nel 1925 ed è morto a Montecarlo nel 2015.
L’imprenditore italiano, proprietario del Gruppo Ferrero, comincia a lavorare nell’azienda avviata dal padre Pietro. E sin da giovane contribuisce ai suoi successi.
Alla morte del padre la direzione passa a lui, affiancato dalla madre e dallo zio. È lui a esportare il marchio Ferrero oltreoceano. E a inventare numerosi prodotti tra cui la Nutella nel 1964, i Mon Chéri nel 1956 e la linea Kinder.
A partire dal 2008 è l’uomo più ricco d’Italia. E compare tra i primi 50 uomini più ricchi del mondo fino alla sua morte.
Gli ultimi anni a Montecarlo
Lascia la carica di amministratore delegato per andare a vivere con la moglie a Montecarlo. Dove ha sede un’altra azienda del Gruppo Ferrero, la Soremartec.
Qui muore dopo una lunga malattia nel 2015 a 89 anni. A lui è stata intitolata una pizza della città di Alba.
Tra le onorificenze ricevute ci sono quella di Cavaliere Del Lavoro e quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2005.
La famiglia Ferrero compare a oggi tra le famiglie italiane più ricche d’Italia, presente nella classifica in prima posizione.
Maria Rosaria De Benedictis