domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Una gomma da masticare alla caffeina ha aiutato la Francia a vincere i mondiali di calcio 2018

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’arma segreta per conquistare il primo posto ai mondiali di pallone l’ha scoperta la Francia. Un allenamento speciale? Una squadra di fuoriclasse? Può essere, ma il vero ingrediente che porterà la nazionale francese al successo, pare sia molto più portatile: il chewing gum alla caffeina. Leggiamo di questa trovata fuori dai confini nazionali, su LaGazzetta.it , in un articolo di Alessandro Grandesso.

Chewing gum di caffè per segnare più goal

L’aveva capito Sarri che se lo faceva versare in tazzina dalla moka calda durante gli allenamenti del Napoli. Bielsa invece a Marsiglia se lo guastava anche ad inizio partita, accomodato sulla cassa delle bibite, davanti alla panchina. Insomma, il caffè è calcio-compatibile e magari ti aiuta a vincere. Come per la Francia campione del Mondo o il Psg di Neymar e Mbappé che però preferiscono consumarlo sotto forma di gomma da masticare, prima di scendere in campo.

Un piccolo segreto rivelato dal Parisien

Alla nazionale di Deschamps, prima di partire per la Russia, è stata consegnata una partita di 120 confezioni di chewing gum alla menta con capsula da 50 o 100 mg di caffeina. Le stesse usate dalle stelle parigine fin dal 2014 prima del fischio di inizio. Come a Marsiglia, o al Reims dove i giocatori le masticano all’intervallo, mandando in pensione il mitico thé caldo. Dal 2005, ricorda il Parisien, la caffeina non è più considerata una sostanza dopante, ma rimane nella lista dei prodotti sotto sorveglianza dell’Agenzia mondiale antidoping.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio