MILANO – CoffeeandLucas, Federico Pezzetta, torna per la sesta volta con la sua rubrica su Instagram Impariamo il Caffè a casa, per parlare di metodi di estrazione alternativi all’espresso. Da sperimentare questa settimana è il Chemex, strumento che il comunicatore del mondo del chicco ama particolarmente e che per questo ha voluto esplorare in due puntate separate e maggiormente dettagliate. Si parte dalla storia di questo strumento come anticipazione del prossimo episodio dedicato alle modalità d’uso.
di Federico Pezzetta
Chemex, che passione
Questa settimana parliamo della brocca Chemex, un gioiello di design che dagli inizi del mio percorso da home brewer è stato tra i miei preferiti. Sulla Chemex ci sono da sempre pareri discordi nella community: qualcuno fa notare i difetti dei filtri di carta prodotti dalla Chemex mentre altri pongono dei dubbi sulla qualità delle estrazioni con questo metodo.
Sono sempre stato affascinato da questa storica brocca e proprio per questo per la prima volta dividerò la puntata. In questa prima parte parleremo un po’ della storia della Chemex scoprendo che non è una “moda dell’ultimo momento” ma che anzi è un metodo nato solo pochi anni dopo l’invenzione della moka.
C’è un mondo da esplorare dietro questa brocca: che il viaggio abbia inizio
In questa puntata ospito Anthony Piper, tostatore di 19 Grams Berlin insieme a Francesca di BlueBird Kitchen (Content Creator e Food Blogger) e Giulia di Mondomulia (Food e Travel Blogger). Tre esperienze diverse per tre spunti interessanti da leggere.
–
Ma quindi il caffè con la brocca Chemex come si fa? Lo scopriremo nel prossimo episodio!
link puntata: https://www.instagram.com/p/CLTsIn7BRUW/
Le traduzioni della guida in inglese: Virginia Tosti.
di Federico Pezzetta