TORINO – Nuove aperture per Chef Express (Gruppo Cremonini) all’interno de Il Terrazzo, la nuova Food Lounge nella stazione di Torino Porta Nuova, inaugurata ufficialmente da Grandi Stazioni Retail. Novità assoluta è l’elegante bar caffetteria a marchio Harry’s Bar, simbolo degli anni della Dolce Vita romana, che per la prima volta varca i confini della Capitale. Chef Express, infatti, oltre proprietaria del marchio dello storico locale di Via Veneto, gestisce direttamente a Roma l’Harry’s Bar Trevi, a pochi passi dalla celebre fontana.
Le nuove aperture di Chef Express a Torino
Il Terrazzo di Torino Porta Nuova si estende su un’area di 2.000 mq di nuove offerte commerciali Food & Restaurant, e rappresenta il coronamento dell’importante opera di riqualificazione della stazione da parte di Grandi Stazioni Retail. La nuova Food Loung è stata concepita come un grande spazio, attento al design e all’ambiente, dedicato alla socialità, ai sapori e al confort di cittadini.
All’interno della Food Lounge, Chef Express ha inaugurato anche un ristorante McDonald’s: operando con marchi propri e in licenza, l’azienda del gruppo Cremonini ha potuto offrire anche a Torino una significativa varietà di offerta, nella cornice complessiva dei nuovi locali aperti all’interno dello spazio.
Cristian Biasoni, Amministratore Delegato di Chef Express, dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi delle nuove aperture a Torino Porta Nuova, che rafforzano la nostra partnership ultraventennale con Grandi Stazioni Retail, nel cui ambito a breve ci saranno altre inaugurazioni a Firenze, Roma e Genova. Il contesto richiedeva un format di alto livello e siamo felici di aver portato a Torino un simbolo di Roma, un segnale di ottimismo e di fiducia per il rilancio della città, al quale contribuirà sicuramente anche la Stazione di Porta Nuova completamente riqualificata. Da leader in questo settore continuiamo a credere e investire in questo mercato che, insieme a tutto il settore del trasporto ferroviario, è al centro dei grandi investimenti del PNRR destinati allo sviluppo della mobilità sostenibile”.
Lo stile architettonico e la caffetteria classica di Harry’s bar Torino
Il nuovo Harry’s Bar Torino è una location di pregio, elegante e accogliente, con oltre 30 comodi posti a sedere e possibilità di servizio al tavolo. Il progetto architettonico è dello Studio Iosa Ghini Associati di Bologna. Il Concept si è basato sul principio trainante dello “Stile” sofisticato attento e sostenibile che da sempre connota questo locale. Con l’uso di materiali raffinati e arredi confortevoli, il nuovo Harry’s Bar racchiude in sé tutte le caratteristiche di un luogo inequivocabile e rappresentativo. L’esclusività dello spazio viene tradotta in un linguaggio architettonico ben riconoscibile, grazie al design ricercato attento alla qualità dei materiali e del comfort degli elementi illuminotecnici e d’arredo.
L’offerta comprende la caffetteria classica, con dolci e salati, e ricettati tipici della tradizione piemontese, come il Bicerin e la pralineria, o i biscottini tipici torinesi. Con la possibilità dell’aperitivo, con una ampia selezione di vini, drink e appetizer, il locale si vuole posizionare come punto di riferimento in stazione per un’attesa glamour in un ambiente confortevole e con un servizio e prodotti di alta qualità.
Mc Donald’s era già presente nella vecchia stazione, ma è stato completamente ricostruito all’interno della nuova Food Lounge. Il ristorante di Torino è il 22° che Chef Express gestisce in Italia, consolidando così la partnership che vede Chef Express il partner di riferimento per lo sviluppo del brand nel travel.
Attualmente Chef Express è presente in 11 grandi stazioni della rete GSR. A breve si concluderanno importanti ristrutturazioni nel circuito GSR di cui le principali sono previste nelle stazioni di S. Maria Novella (McDonald’s, Panella e Piadina di Casa Maioli), Roma Termini (Roadhouse Restaurant, McDonald’s, Lavazza e Juice Bar) e Genova Piazza Principe (McDonald’s). Complessivamente i due nuovi locali aperti da Chef Express nella Stazione di Torino Porta Nuova danno lavoro a circa 35 persone.
Chef Express:
Chef Express, società controllata dal Gruppo Cremonini, realizza oltre il 60% dei ricavi nell’ambito delle attività in concessione (stazioni, aeroporti e autostrade in Italia, e a bordo treno all’estero): la società è leader in Italia nelle stazioni ferroviarie, con punti vendita in 49 scali ferroviari, è presente nel settore della ristorazione aeroportuale in 12 aeroporti italiani, e gestisce 54 aree di ristoro sulla rete autostradale italiana e sulle strade di grande comunicazione.
Nel mercato della ristorazione a bordo treno la società è leader in Europa con oltre 140 treni serviti quotidianamente in 5 Paesi Europei. Nel canale degli shopping mall, outlet e retail park opera con la società C&P (JV col Gruppo Percassi) che, tra gli altri, annovera in portafoglio il noto brand internazionale di asian food Wagamama.
Infine nella ristorazione commerciale controlla le catene casual dining Roadhouse Restaurant, Calavera e Billy Tacos, e la catena anglosasssone Bagel Factory.