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sabato 02 Novembre 2024
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Cheese tea: la nuova moda del tè macchiato al formaggio pronta per l’Italia

Anche la ricetta del tè inglese, macchiato col latte, subisce una curiosa modifica ad Oriente, dove si gusta con l'aggiunta di...formaggio

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MILANO – Se il latte macchiato è il cavallo di battaglia delle caffetterie di stile americano, ora il suo trono pare essere messo in pericolo da un nuovo concorrente. Così infatti, afferma Assolatte: il tea macchiato o cheese tea, è arrivato.

Cheese tea: un tè caldo particolare

In quanto completato con un topping ottenuto montando il formaggio spalmabile con latte condensato fino a ottenere una spuma soffice, vellutata e gustosa con cui farcire il tè. Poi da personalizzare con frutta o spezie.

In Cina e a Taiwan

Qui è arrivato dapprima dalla Nuova Zelanda e poi dall’Europa e dagli Usa. Il cream cheese è stato approcciato in modo diverso e inserito nell’alimentazione tradizionale per aggiungere un tocco di cremosità e di modernità alla bevanda nazionale, il tè. Sia esso matcha, oolong o al gelsomino.

In poco tempo, quest’innovazione ha conquistato i consumatori

Diffondendosi prima in tutta la Cina ed espandendosi poi nel resto dell’Estremo Oriente. Così oggi il cheese tea è usuale in tutta la zona dell’Asia affacciata sul Pacifico.

Poi è sbarcato, con successo, anche negli Stati Uniti. Qui la spuma viene proposta su ricette molto popolari e familiari, come il latte aromatizzato alla cannella.

Il successo ha rivelato che il formaggio cremoso permette di dare consistenze soffici e schiumose e di aggiungere nuovi gusti a molte bevande.

Ovviamente comprese quelle hot. Infatti, può essere aggiunto a latte, tè, caffè e cioccolata calda, rivelandosi un nuovo filone anche per la latte art, che coinvolge milioni di baristi e bar tender in tutto il mondo.

La moda arriverà anche in Italia

In attesa che la moda, dopo aver conquistato Londra, arrivi anche in Italia, da noi il formaggio spalmabile continua a vivere un momento felice.

Nell’anno finito ad agosto 2017, le vendite in Gdo sono aumentate dell’1,1% e sono salite del 6,3% nei discount. Arrivato a sfiorare i 33 milioni di chili venduti in supermercati, ipermercati, superstore, negozi a libero servizio e superettes, il cream cheese rappresenta oltre il 59% dei volumi di formaggi freschi e spalmabili a peso imposto messi nel carrello della spesa dagli italiani.

Roberta Camisasca

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