lunedì 23 Dicembre 2024
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Che cosa è un micro lotto e perché è diventato un trend?

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Che cosa è un ‘micro lotto’ e perché è diventato un trend?

A spiegarlo è Morten Wennersgaard, CEO di Nordic Approach, che sarà il protagonista del primo di una serie di incontri denominati «Exploring new coffee trend» promossi da Nuova Simonelli.

L’evento, in programma il prossimo 3 Maggio presso lo stabilimento produttivo dell’azienda a Belforte del Chienti (Macerata), tratterà delle opportunità di questo nuovo trend.

Oltre a Morten Wennersgaard, saranno presenti anche Marco Cremonese, consulente caffè verde e torrefazione, Dario Ciarlantini, coordinatore nazionale – in rappresentanza di SCAE Italia , e Lauro Fioretti di Nuova Simonelli. L’evento è libero, ma i posti sono limitati. Per info e prenotazioni è possibile contattare ufficiostampa@nuovasimonelli.it

In attesa di ascoltare direttamente da Morten Wennersgaard la sua esperienza di buyer e il motivo per cui sta concentrando la sua attenzione sui micro lotti, lo abbiamo intervistato carpendo qualche anticipazione..

Perché il buyer Nordic Approach ha concentrato tutta la sua attenzione sui «microlotti» con qualità tracciabile?

Ci sono diversi motivi per cui concentrarsi sui microlotti ed è un’attività molto interessante sia per noi che per i torrefattori, anche se a volte si possono trovare, in modo casuale, lotti più grandi di caffè tradizionali con una buona degustazione. Quello che abbiamo notato diverse volte è un produttore con un potenziale fantastico in termini di condizioni di coltivazione, ma con una qualità e sapore nella media.

I motivi? La miscelazione e la vendita dei loro prodotti è stata fatta a livello locale, senza che nessuno assaggiasse e analizzasse prima i lotti parziali. Quando iniziamo a separare le varie parti della produzione da assaggiare a volte possiamo trovare incredibili “micro lotti”, che il produttore neanche sapeva di avere e che giustificherebbero un prezzo decisamente migliore.

Ma perché è così cruciale e importante?

– FATTORE CLIMA. Anche se si hanno le corrette condizioni di coltivazione per ottenere un prodotto di qualità, un produttore deve essere ancora più attento al clima giornaliero e variazioni di temperatura e pioggia. Questi fattori influenzeranno sia la fermentazione sia l’essiccazione. Un giorno di produzione può essere diverso da un altro. Ad esempio I periodi di raccolta influenzano il rapporto tra ciliegie mature e non.

– FATTORE ASSAGGIO. Quando, in qualità di buyer, si lavora insieme ad un produttore, cooperativa e azienda che si occupa della lavorazione si possono assaggiare diversi lotti, la loro qualità e i profili in tazza saranno sempre molto diversi.

Attraverso l’assaggio di molti “micro lotti” di un buon produttore si potranno così trovare quelli eccezionali e selezionare i migliori in base alle proprie preferenze.

– FATTORE SELEZIONE. Quando si assaggiano e si acquistano da un produttore lotti diversi coltivati in diverse altitudini o con diversi modi di coltivazione, lavorati in modi diversi si impara molto, e si possono trovare più facilmente caffè più attraenti di altri.

– FATTORE DISTINZIONE. Se il buyer riconosce il motivo per cui una determinata produzione è diversa e riesce a ripeterlo, può costruire una serie di caffè nel corso del tempo in partnership con il produttore.

– FATTORE MARKETING. In qualità di buyer si può iniziare a riconoscere i differenti profili di sapore e comunicare con più facilità con i produttori ciò che si sta cercando. E si può spiegare ai consumatori il motivo per cui i caffè sono diversi.

Per fare un esempio, un Caturra da 1800 metri sul livello del mare avrà un sapore molto diverso da un Typica coltivato alla stessa altitudine. Anche se prodotti dalla stessa azienda agricola, coltivati nelle stesse condizioni e trattati allo stesso modo saranno molto diversi. Non necessariamente migliori o peggiori, ma semplicemente diversi.

Se fossero miscelati prima di essere gustati, magari anche con un’altra varietà prodotta a un livello del mare più basso non si potrebbe mai sapere il risultato ottenuto. Se siamo in grado di trasferire la complessità della coltivazione del caffè e le informazioni sui profili e sapori ai consumatori ritengo che sarà sicuramente più facile giustificare prezzi più elevati da parte dei produttori. E i caffè, in generale, avranno un sapore migliore.

Senza separare i caffè in sacchi più piccoli è più difficile raggiungere il livello di qualità che giustifica un prezzo maggiorato del produttore. Dal punto di vista del produttore è importante avere dei premi più alti in modo da investire in qualità.

Questo può avvenire per le materie prime, pagando i raccoglitori e gli operai di più per ottenere migliori performance, investendo in attrezzature per la lavorazione e l’essiccazione, nel trattamento delle acque o semplicemente in un miglior magazzino per il parchment.

logo Nordic approachA PROPOSITO DI NORDIC APPROACH
Nordic Approach è un importatore che si concentra esclusivamente su fonti caffè verdi di qualità tracciabile con differenti profili di sapore.

“Lavoriamo e acquistiamo da produttori progressivi, cooperative e fornitori in Africa orientale, Colombia, Brasile e America Centrale. Siamo molto presenti e lavoriamo sul terreno, in origine, per contribuire allo sviluppo del prodotto e per individuare, selezionare e importare caffè dalle origini. Crediamo fortemente che queste regioni abbiamo il miglior potenziale”.

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