TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, annuncia Chantelle Nicholson, chef pluripremiata insignita della stella verde Michelin e proprietaria del ristorante Apricity a Mayfair (Londra), come prima chef ambassador del Regno Unito. illycaffè e la chef Nicholson collaboreranno a una serie di iniziative nel 2023, che avranno come comune denominatore la passione per la gastronomia più raffinata e sostenibile. La partnership sarà lanciata durante Taste of London, un programma ricco di iniziative come show-cooking e una serie di talk sul futuro della sostenibilità nel settore dell’hospitality.
Chantelle Nicholson è chef ambassador illycaffè per il Regno Unito
“Chantelle ha già da tempo dato dimostrazione della sua creatività in campo gastronomico e del suo impegno verso l’utilizzo di pratiche sostenibili e, come illy, mira ad ottenere un’esperienza gastronomica d’eccellenza, sostenendo un’agricoltura rigenerativa“, ha dichiarato Cristina Scocchia, ceo di illycaffè. “Siamo lieti che la chef e si unisca al programma illy Chef Ambassador, come prima chef nel Regno Unito e siamo felici di poter collaborare con lei per varie iniziative”.
Produttore di caffè al 100% sostenibile e con l’impegno di diventare carbon neutral entro il 2033, illycaffè è da tempo all’avanguardia nelle innovazioni tecnologiche del suo settore. Nel 2011 illy è stata la prima azienda produttrice di caffè a ottenere una certificazione per la sua filiera produttiva, nel 2021 è stata la prima azienda italiana nel settore a essere certificata BCorp ed è stata premiata come “World’s Most Ethical Company” negli ultimi 11 anni consecutivamente.
Insignita quest’anno della Stella Verde Michelin, Chantelle Nicholson è uno dei nomi femminili più importanti del Regno Unito nel settore del food e dell’hospitality.
Sostenitrice della stagionalità, della sostenibilità e della cucina vegetariana, Chantelle è una fonte di ispirazione costante per tutti i professionisti che lavorano nel settore della gastronomia d’eccellenza nel Regno Unito. Il suo ristorante, Apricity, porta avanti l’impegno di Chantelle nel gestire un’impresa socialmente consapevole, insieme ad un team composto di persone innovative che condividono la sua visione.
“Sono lieta di collaborare con un’azienda come illycaffè, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la qualità, l’eccellenza e la ricerca di pratiche sostenibili. Avere l’opportunità di creare un blend su misura è decisamente entusiasmante e impreziosirà la carta caffè di Apricity” ha commentato la chef Chantelle Nicholson.
Nell’ambito della partnership con il supporto dei docenti dell’Università del Caffè, la Chef avrà la possibilità di combinare gli ingredienti del blend illy – 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – realizzando il suo caffè personale, un blend unico in linea con il suo stile, le sue preferenze sensoriali e il suo gusto. Il personal blend della chef sarà disponibile da Apricity, in abbinamento al menu stagionale del ristorante e sarà il simbolo della sinergia tra le due aziende, che si distinguono per l’eccellenza nella gastronomia e nella sostenibilità.
Il programma illy Chef Ambassador, lanciato nel 2015, è un progetto unico e distintivo che vanta la collaborazione con alcuni degli chef più prestigiosi al mondo. Gli chef che fanno parte del programma sono suddivisi in due categorie: i Maestri dell’Eccellenza illy, ovvero i grandi Chef Stellati, e dal 2021, gli Chef Sostenibili, ai quali la guida Michelin ha assegnato la Stella Verde. Negli anni il progetto ha dato vita a una serie di personal blend, ognuno dei quali è unico e creato in base alle preferenze di gusto di ciascuno chef.
Riguardo Chantelle Nicholson
Nata in Nuova Zelanda, Chantelle Nicholson ha imparato molto presto ad amare il cibo e la cucina, circondata da prodotti locali, gustosi e di stagione. Dopo essersi laureata in legge e in economia, lavorando anche part-time come cuoca, ha lavorato per un breve periodo nel settore finanziario. Ma la cucina rimane il suo primo interesse, e quando nel 2004 le offrono un lavoro al Savoy di Londra accetta immediatamente e si trasferisce nella capitale inglese, lasciando la Nuova Zelanda.
Dopo un periodo trascorso dentro e fuori la cucina, Chantelle apre Tredwells nel 2014, diventandone l’unica proprietaria nel 2017. Nel 2021, Tredwells è stato uno dei primi ristoranti del Regno Unito a ricevere la Stella Verde Michelin. Ripartendo dalle sue radici e promuovendo una cucina stagionale e a basso spreco, con un approccio verso la circolarità, Chantelle ha aperto nel 2022 Apricity, nel quartiere Mayfair di Londra. Il ristorante offre una “cucina consapevole e una cucina gioiosa” con un’etica rigenerativa. Nel suo primo anno di attività, Apricity ha ricevuto la Stella Verde Michelin per il suo approccio a tutto tondo alla sostenibilità.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.
Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.