mercoledì 22 Gennaio 2025

La community di cuoche casalinghe Cesarine presente al Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia, 07/09

A Rocca Imperiale saranno due le Cesarine impegnate in diversi show cooking con l’obiettivo di far assaggiare alcune ricette della loro tradizione regionale. La Cesarina Patrizia, originaria della Romagna, preparerà una ricetta che prevede Strozzapreti con salsiccia di Mora Romagnola e Formaggio Stanco di Brisighella (uno tra i Borghi più belli d'Italia) mentre la Cesarina Anna Maria, proveniente dalla Basilicata, presenterà nel suo show cooking la ricetta del "Baccalà alla Meridione", piatto tipicamente legato a tanti i borghi lucani

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – La community Cesarine sarà tra i protagonisti del Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia – evento annuale dedicato alla promozione della bellezza, della cultura e delle tradizioni dei Borghi che fanno parte della rete – che si terrà in Calabria dal 6 all’8 settembre prossimi.

Cesarine al Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia

A Rocca Imperiale saranno due le Cesarine impegnate in diversi show cooking con l’obiettivo di far assaggiare alcune ricette della loro tradizione regionale. La Cesarina Patrizia, originaria della Romagna, preparerà una ricetta che prevede Strozzapreti con salsiccia di Mora Romagnola e Formaggio Stanco di Brisighella (uno tra i Borghi più belli d’Italia) mentre la Cesarina Anna Maria, proveniente dalla Basilicata, presenterà nel suo show cooking la ricetta del “Baccalà alla Meridione”, piatto tipicamente legato a tanti i borghi lucani.

  • CIMBALI M2

I racconti e la cucina della tradizione firmata Cesarine saranno protagonisti sabato 7 settembre all’interno della zona dedicata ai piatti tipici “Il Gusto del Borgo”, l’area del Festival dedicata proprio ai piatti autentici dei borghi italiani.

I due showcooking rientrano tra le iniziative legate al MIB – Mercato Italiano dei Borghi, uno dei progetti più importanti dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, dedicato alla valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità e realizzato in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana a partire dal 2021.

Home Food Società Benefit – cui fanno capo la piattaforma cesarine.com e la community – parteciperà anche alla cerimonia di apertura del Festival a Oriolo, a testimonianza del legame che unisce “I Borghi più belli d’Italia” e la rete di cuoche e cuochi nata a Bologna nel 2004 e ora diffusa in tutto il Paese. Queste due realtà, accomunate dagli stessi valori, mirano a rendere sempre più noto al turismo nazionale e internazionale lo straordinario fascino delle mete meno conosciute, valorizzando le perle più nascoste e autentiche d’Italia in termini culturali, architettonici e naturalmente gastronomici.

Proprio a fine agosto è stato infatti lanciato il primo di una serie di fine settimana alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia firmato Cesarine e Borghi Italia Tour Network, con la collaborazione del creator digitale e ambassador dei Borghi Jacopo Becchetti (su Instagram @elpacobaila). Il primo viaggio si svolgerà in Liguria e partirà proprio da Apricale, uno dei luoghi più affascinanti del ponente ligure. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

La scheda sintetica di Cesarine

Cesarine.com è la prima piattaforma online in Italia di food experiences con una community di 1.500 cuoche e cuochi di casa che nel 2023 hanno aperto le porte a 50.000 ospiti, prevalentemente internazionali (+65% rispetto al 2022) per offrire corsi di cucina, dining experiences e food, wine, market tours.

Nata nel 2004 a Bologna come Associazione per la Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Gastronomico Culinario Tipico d’Italia, nel 2014 la community diventa piattaforma sotto la guida dell’imprenditore tech Davide Maggi – ideatore di alcune tra le prime digital startup italiane e direttore esecutivo del Digital Marketing & Communication Executive Program della Bologna Business School.

Comunità diffusa Slow Food dal 2019, al suo 20° compleanno Cesarine conta decine di candidature spontanee ogni settimana. Nel primo trimestre del 2024 le esperienze food firmate Cesarine hanno segnato un incremento del 20%, con Bologna per la prima volta in testa alla classifica delle scelte dei viaggiatori, in crescita del 25% rispetto al 2023, e un notevole incremento della Sicilia, con Palermo +60% e Messina +130% e le Cinque Terre che hanno raddoppiato le presenze rispetto allo stesso periodo del 2023.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more