MILANO – Confida (nella FOTO Lucio Pinetti, confermato presidente), l’associazione che riunisce tutti gli operatori italiani della distribuzione automatica, presenta la certificazione del caffè in grani per il Vending. Eccezionale iniziativa per la Distribuzione Automatica (Vending), che da oggi si avvale una certificazione di qualità specifica per le miscele di caffè in grani utilizzate nel settore.
Una certificazione, la DTS 114-CSQA, unica nel suo genere. Per la prima volta il caffè, che rappresenta un’eccellenza italiana e che è la bevanda trainante della distribuzione automatica, è oggetto di un proprio disciplinare. La certificazione identifica parametri qualitativi superiori e aggiuntivi rispetto a quelli già definiti per legge ed associabili alla qualità funzionale del caffè tostato utilizzato nei distributori automatici.
Lo standard è stato promosso da Confida, l’organizzazione che rappresenta le imprese del settore, e realizzato grazie ad oltre tre anni di lavoro della Commissione Caffè dell’Associazione composta da rappresentanti dell’intera filiera del vending (produttori di distributori automatici, torrefattori, imprese di gestione). La certificazione del prodotto è rilasciata da CSQA, società italiana che da più di vent’anni offre servizi di certificazione con una grande e riconosciuta esperienza in campo agroalimentare.
«Portare a compimento questo ambizioso progetto è stato possibile grazie alla cultura del valore su cui si basa la strategia e le conseguenti iniziative di Confida. Siamo certi di aver creato uno strumento di fondamentale importanza da offrire al consumatore per garantirgli l’immediata riconoscibilità qualitativa del prodotto offerto» dice Lucio Pinetti, Presidente dell’associazione del vending.