MILANO – Gli studi sensoriali stanno acquistando sempre maggiore importanza. È stato inaugurato a Tours, in Francia, il primo Centro di studi e ricerca sulle tecnologie sensoriali al mondo. L’obiettivo del Certesens (Centre d’Etude et de Recherche sur les Technologies du Sensoriel) è quello di fornire ai ricercatori e alle imprese degli strumenti per migliorare la qualità percepita dei loro prodotti o di crearne dei nuovi.
Tra i vari strumenti ci sono un’inedita collezione di materiali con diverse migliaia di campioni, una biblioteca dei profumi e degli odori, una «cabina dei colori» lunga 18 metri che permette di testare le percezioni di un prodotto a differenti distanze e sotto diverse luci, «unica in Francia» e nel mondo, secondo gli ideatori.
Al Certesens si formeranno decine di «testeur» capaci di valutazioni obiettive delle percezioni sensoriali
«Da noi una casa automobilistica potrà svolgere valutazioni sul rumore della chiusura della porta di una vettura o ancora un fabbricante di cioccolato potrà avere test sulla consistenza del morso di un cioccolatino», ha spiegato Chloé Domelier, responsabile sviluppo Certesens. Info: http://www.univ-tours.fr/recherche/le-certesens-207509.kjsp?RH=1179838543387