MILANO – Il Centro Tutela Consumatori Utenti svela una novità sul front del gelato in arrivo anche in Italia. Si tratta esattamente del gelato soft, anche soft ice (dall’inglese soft = soffice) che è un gelato frutto di un processo di produzione particolare.
Il gelato viene pressato attraverso il cilindro refrigerante della macchina da gelato soft, e viene emulsionato con aria. Un apposito agitatore garantisce la consistenza cremosa.
Il gelato tradizionale viene raffreddato a meno 18 gradi mentre il gelato soffice a meno sei. Per questo motivo le papille gustative riescono a distinguere meglio gli aromi del gelato soffice. Nonostante la differenza di temperatura, il gelato soffice non contiene più germi o batteri, come evidenziano invece alcuni test effettuati ad esempio in Baviera. Fondamentale in questo contesto è una regolare e approfondita pulizia dei macchinari.
In Italia il gelato soffice risulta poco diffuso. I produttori in Italia mettono a disposizione il prodotto preconfezionato e porzionato insieme all’apposita macchina.