MILANO – Celsius, uno degli energy drink più in voga, ha registrato un forte aumento di popolarità negli ultimi anni grazie alla sua potente carica di caffeina, al marchio incentrato sul fitness e ai suoi vari gusti come lime, anguria e frutti di bosco. Ma come si confronta Celsius, il nuovo arrivato nell’Olimpo degli energy drink, con il caffè, la fonte di caffeina simbolo dell’immaginario collettivo?
L’energy drink Celsius contro il caffè: benefici e differenze
Uno dei punti cardine per stabilire un paragone è, ovviamente, il contenuto di caffeina. Le versioni originali e dolcificate con stevia di Celsius contengono 200 milligrammi di caffeina per lattina.
Celsius Heat, promosso come un modo per aumentare il tasso metabolico del corpo, ne contiene 300 milligrammi, mentre Celsius BCAA (una bevanda orientata al recupero) ne include solo 100 milligrammi.
Per orientarsi, la Red Bull contiene 107 milligrammi di caffeina nella sua lattina da 12 once, delle stesse dimensioni offerte da Celsius.
D’altro canto, il contenuto di caffeina nel caffè può variare leggermente in base alle diverse intensità della preparazione, agli stili di preparazione e alla quantità servita.
Generalmente, si stima che otto once (0.23 litri) di caffè normale contengano poco meno di 100 milligrammi di caffeina, mentre un normale espresso ne contiene 63 milligrammi.
In sintesi, ciò significa che bisognerebbe bere circa due tazze da otto once di caffè (o tre e mezzo di espressi) per ottenere la stessa carica di caffeina di una singola lattina di Celsius originale.
Tuttavia, ci sono altri fattori che differenziano le due bevande oltre al loro contenuto di caffeina. Celsius è senza dubbio la scelta più complessa, con ingredienti aggiunti come taurina, guaranà ed estratto di tè verde che, secondo l’azienda, favoriscono la perdita di peso e le prestazioni fisiche. Ma il caffè è famoso per le sue sostanze benefiche, come antiossidanti naturali, vitamine del gruppo B e potassio (ne abbiamo parlato qui).
Anche le calorie giocano un ruolo importante. Mentre il caffè nero non zuccherato contiene pochissime calorie, queste possono aumentare rapidamente una volta che si comincia ad aggiungere latte, panna o zucchero.
Al contrario, Celsius offre una vasta varietà di gusti, la maggior parte dei quali contiene solo 10-15 calorie per lattina.