domenica 22 Dicembre 2024
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Cellini: via alla comunicazione “Ogni caffè è un’avventura” in nove grandi stazioni

Gianluca Fausti, CMO dell'azienda: "Cellini Caffè sta crescendo bene all’interno della GDO: ecco perché per noi in questa fase è fondamentale consolidare l’imprinting della Marca nei potenziali prospect, affinché ci riconoscano e ci scelgano poi a scaffale. Abbiamo lavorato tanto per definire l’identità visiva di Cellini, andando oltre i soliti stereotipi nel mondo del caffè, partendo dal pack e poi sviluppando un body language digitale coerente. Ora veder vivere Cellini con questa consistenza e questo impatto sia online che offline è un’avventura bellissima che ci riempie di orgoglio"

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MILANO – Con il concept “Ogni caffè è un’avventura”, la Contemporary Italian Roastery Cellini Caffè invita i consumatori ad avventurarsi oltre il solito caffè, in un viaggio di scoperta degli aromi e delle esperienze stimolanti della sua rinnovata gamma Aluminium e dell’innovativa linea Vivagreen, completamente compostabile.

La campagna cross-canale firmata SBAM, agenzia creativa super-powered by JAKALA, unisce digital e territorio, anche attraverso la scelta di OOH e domination nelle grandi stazioni: Milano, Genova, Torino, Firenze, Verona, Bologna e Venezia, 9 delle maggiori stazioni Italiane, ospitano dal 30 settembre tutto il colore, il gusto e lo spirito delle miscele Cellini.

“Con Cellini, ogni caffè è un’avventura. Ecco perché accanto al digitale abbiamo scelto come fulcro della prima campagna affissioni del brand i luoghi di transito per eccellenza, quelli dove ogni avventura comincia: le stazioni”, commenta Samanta Giuliani, Chief Strategy Officer di SBAM, che dal 2023 è partner di Cellini Caffè su tutta la comunicazione. “Il miglior modo per presentare a tutti in un’unica domination la straordinaria varietà di aromi di Cellini, con tutto lo spirito non convenzionale che, dal 1946, spinge l’azienda ad avventurarsi ben oltre il solito caffè, e anche oltre al solito modo di comunicarlo”.

Le scale di Milano Centrale (immagine concessa)

Nella Stazione Centrale di Milano, la campagna include anche un percorso esperienziale che gioca con il formato e invita i viaggiatori in transito ad affrontare la scalinata principale della Stazione scegliendo la propria avventura tra tre disponibili: una chiave semplice ma efficace per esprimere il tono di voce del Brand e il posizionamento di marca, invitando le persone ad avventurarsi nelle sfumature di gusto che ogni caffè Cellini sa offrire.

La campagna multicanale punta poi su un’altra nota caratteristica di Caffè Cellini: il colore. Il mondo di illustrazioni ed energia della gamma Cellini prende vita attraverso i formati interattivi video che colorano i canali digitali e la stazione Centrale di Milano, costruendo memorabilità per i pack della rinnovata linea Aluminium.

La key visual di Vivagreen (immagine concessa)

“Cellini Caffè sta crescendo bene all’interno della GDO: ecco perché per noi in questa fase è fondamentale consolidare l’imprinting della Marca nei potenziali prospect, affinché ci riconoscano e ci scelgano poi a scaffale”, spiega Gianluca Fausti, CMO di Cellini Caffè. “Abbiamo lavorato tanto per definire l’identità visiva di Cellini, andando oltre i soliti stereotipi nel mondo del caffè, partendo dal pack e poi sviluppando un body language digitale coerente. Ora veder vivere Cellini con questa consistenza e questo impatto sia online che offline è un’avventura bellissima che ci riempie di orgoglio”.

La campagna media cross-canale è pianificata da JAKALA, agenzia media di Cellini Caffè per online e offline, ed è distribuita anche sui circuiti delle stazioni di Genova Porta Principe, Genova Brignole, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale e Venezia Santa Luca e Venezia Mestre, in rotazione su tutti gli impianti Maxiled. Con adattamenti e declinazioni, il messaggio vive anche sulle piattaforme Meta (Instagram e Facebook) e con attivazioni speciali che prevedono in coinvolgimento di talent e influencer.

Arriva Vivagreen: la nuova linea di capsule plant based e home compostable di Cellini Caffè

La campagna accoglie anche la nuova linea nata sotto la stella della rivoluzione: Vivagreen.

Un prodotto pensato per rispondere numerose richieste dei consumatori sempre più attenti alla sostenibilità di brand e prodotti. Tre nuove miscele a base di Specialty Coffee, il massimo della selezione e della qualità Cellini: Puro, Zen e Selvaggio. Tutti e tre proposti in capsule compostabili a casa, cioè con involucri completamente plant based. Per una rivoluzione dei comportamenti da sostenere una tazzina alla volta.

Credits

  • Chief Creative Officer: Luca Grelli
  • Head of Creative: Giorgio Bologna, Gabriele Salamone
  • Senior Art Director: Lorenzo Chiesa
  • Art Director: Elena Davani
  • Senior Motion Designer: Adriana Zingaro, Walter Masut
  • Motion Designer: Nicole Danelli
  • Senior Copywriter: Giulia Meggiolaro
  • Account Manager: Carlo Firrito
  • Social Media Coordinator: Serena Torriani
  • Chief Strategy Officer: Samanta Giuliani
  • Chief Business Officer: Jenny Nieri
  • Pianificazione media: JAKALA

La scheda sintetica di EKAF Spa/Cellini Caffè

EKAF SPA è un gruppo internazionale attivo nella produzione, confezionamento e vendita di caffè tostato di elevata fascia qualitativa, con sede e stabilimento a Genova. Cellini Caffè è il marchio di riferimento dell’azienda genovese, che conta attualmente un centinaio di addetti e che ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre 58 milioni di euro.

La scheda sintetica di SBAM

SBAM è l’agenzia creativa superpowered by JAKALA, nata per guidare il business creativo delle aziende intercettando nell’insieme di segnali culturali, sociali e di mercato quelli più adatti per disegnare la migliore strategia creativa, raggiungere i risultati e al contempo costruire solidità e distintività per i marchi sul lungo periodo. SBAM opera in chiave glocal e in diverse Industry, offrendo tutti i prodotti e le soluzioni full service atte a coprire i principali ambiti della comunicazione.

 La scheda sintetica di JAKALA

JAKALA è un’azienda specializzata in dati, AI ed esperienze personalizzate, con un impatto significativo a livello globale. Con sede a Milano e uffici in tutto il mondo, JAKALA guida le aziende nella trasformazione digitale, con un focus sull’intelligenza artificiale. Fondata nel 2000 da Matteo de Brabant, JAKALA ha saputo sfruttare le opportunità della New Economy, registrando una crescita straordinaria. L’azienda è diventata una potenza europea, consolidando la sua posizione di leader nel panorama digitale, come evidenziato dall’investimento di Ardian nel 2021.

Con un team di 3.000 professionisti, JAKALA serve oltre 900 clienti in più di 30 nazioni e ha un fatturato annuo superiore a 500 milioni di euro. Grazie a un team internazionale composto da talenti versatili e altamente qualificati, JAKALA continua a offrire soluzioni uniche e sartoriali, anticipando le sfide di un mercato in continua evoluzione. L’azienda persegue i suoi obiettivi con la ferma convinzione che il benessere dei suoi collaboratori e un impatto positivo sull’ambiente siano elementi essenziali per garantire una crescita sostenibile.

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