venerdì 10 Gennaio 2025

La Cedral Tassoni al gruppo Lunelli di Trento (spumante Ferrari, acqua Surgiva)

«La mission del gruppo — si legge in una nota — è la creazione di un polo dell’eccellenza del bere, ambasciatore nel mondo dello stile di vita italiano, e la nuova acquisizione non fa che confermare la volontà di continuare a crescere»

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’iconica cedrata Tassoni vicina allo spumante: un’accoppiata vincente nata dall’acquisizione di Cedral Tassoni da parte del gruppo Lunelli, che sicuramente vanta tra i suoi prodotti svariati marchi celebri da Ferrari a Surgiva. Leggiamo i dettagli dell’operazione dall’articolo di Diana Cavalcoli su corriere.it.

Cedrata Tassoni al gruppo Lunelli di Trento

Dallo spumante alla cedrata. Il gruppo Lunelli, che ha in portafoglio lo spumante Ferrari, l’acqua minerale Surgiva e le grappe Segnana, annuncia di aver acquisito Cedral Tassoni, azienda conosciuta per la cedrata Tassoni e specializzata nella produzione di bevande analcoliche a base di agrumi. Il Gruppo trentino è stato selezionato al termine di un processo competitivo, anche in considerazione dei suoi valori di rispetto della tradizione, ricerca della qualità e cura del territorio.

  • CIMBALI M2

Bollicine e soft drink

«La mission del gruppo — si legge in una nota — è la creazione di un polo dell’eccellenza del bere, ambasciatore nel mondo dello stile di vita italiano, e la nuova acquisizione non fa che confermare la volontà di continuare a crescere». «Siamo orgogliosi che Tassoni entri in Lunelli — dice Matteo Lunelli, ceo del gruppo – È un marchio iconico, simbolo della migliore tradizione italiana che rimane in questo modo patrimonio del nostro Paese. Punteremo a rafforzare ulteriormente il marchio, posizionandolo come il luxury soft drink italiano per eccellenza».

Azienda storica

Le origini dell’azienda Tassoni sono legate a un’antica spezieria che venne riconosciuta farmacia nel 1793. Il salto in termini di business è stato passare dalla produzione dello sciroppo al cedro, si ricordano i manifesti della Cedral Tassoni negli anni ’20 e ’30 del Novecento, alla Tassoni Soda che diventa bevanda cult. Con tanto di spot televisivi e caroselli di Mina negli anni Settanta. L’azienda da 228 anni mantiene la sede a Salò, sul Lago di Garda e ancora oggi la ricetta dell’iconica cedrata è segreta: si sa solo che la bevanda è prodotta con materie prime made in Italy, come i cedri Diamante provenienti dalla Calabria.

A febbraio 2020 l’amministratore delegato di Tassoni, Elio Accardo, dichiarava: «Abbiamo infinite potenzialità inespresse specialmente sui mercati esteri per questo abbiamo investito 3 milioni di euro negli ultimi 3 anni soprattutto nel comparto produttivo. I nostri obiettivi prevedono un raddoppio secco di quote extra Italia». Un sfida considerando che oltre confine in pochi conoscono il cedro e le sue particolarità. La partita dell’export passa quindi nelle mani della nuova proprietà e della famiglia Lunelli.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more