domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Federico Cecconi vince la 1° tappa del Master Coffee Grinder Championship

Al secondo posto, anche lui qualificatosi per la finale di Milano di dicembre presso il Milan Coffee Festival, è giunto Emilio Tufano, addetto al customer service per il gruppo CMA

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La torrefazione Diemme di Padova ha ospitato sabato 17 giugno la prima tappa della seconda edizione del Master Coffee Grinder Championship, il primo campionato di macinatura al mondo ideato da Fabio Verona, coffee trainer, formatore per Costadoro e autore del libro “Professione Barista – Manuale pratico per l’espresso perfetto”. Il vincitore della competizione è stato Federico Cecconi. Leggiamo di seguito la notizia pubblicata sul blog Arabica100per100 di Fabio Verona.

Federico Cecconi trionfa nella prima tappa del Master Coffee Grinder Championship

PADOVA – Il 17 giugno è stata una giornata di festa all’insegna degli specialty coffee quella appena terminata presso la moderna ed accogliente Academy della torrefazione Diemme di Padova.

8 i partecipanti alla prima selezione di questa seconda edizione del Master Coffee Grinder Championship: Iuri Grandini, Emilio Tufano, Federico Cecconi, Fabrizio Callegaro, Emanuele Dalla Torre, Roberto Somma, Luciano Muia, Michele Graziano

I concorrenti hanno dovuto impegnarsi non poco per replicare le particolari note aromatiche del caffè della linea Gli Speciali di Diemme, un Nicaragua naturale con note di mandorla, ciliegia, uva rossa e pasticceria preparato dal trainer di Diemme Academy Pierpaolo Meneguolo.

La giuria, composta da Andrea Benvenuto di Brita, il trainer Marco AloyLuca Bernardoni trainer di Hardy Caffè e capitanata come sempre da Luca Ventriglia, ha dovuto lavorare con molta cura, in quanto il livello di preparazione dei baristi in gara era davvero alto.

I primi finalisti

Tra loro si è distinto Federico Cecconi, trainer per Carraro caffè, che oltre a riuscire a esprimere in espresso tutti i sentori descritti dai giudici, ha replicato quasi alla perfezione la ricetta utilizzata da Pierpaolo: 17 in 33 out in 23 sec, con un tds finale di 9,7%.

Al secondo posto, anche lui qualificatosi per la finale di Milano di dicembre presso il Milan Coffee Festival, è giunto Emilio Tufano, addetto al customer service per il gruppo CMA.

Come ad ogni tappa del MCGC i concorrenti hanno avuto le postazioni allestite con tutto il necessario fornito dagli sponsor Metallurgica Motta, Repa Group, Pulycaff, IMS e Brita.

Un plauso particolare da parte dei concorrenti è giunto per le performance dimostrate dalla piccola Studio multiboiler di Dalla Corte per la costanza e precisione nell’estrazione.

L’ormai collaudato grinder Solo di Grindie ha fornito come sempre prestazioni d’eccellenza grazie alle macine Keber, e la facilità d’uso è stata tale che sono bastati ai competitor 10 minuti per prendere confidenza con le sue funzioni.

La giornata è stata anche l’occasione per presentare le nuove tazzine realizzate da Ipa porcellane in edizione speciale per questa edizione del #MCGC2023 in colore rosa in omaggio all’IWCA Italia.

Non sono mancati i momenti formativi da parte degli sponsor intervenuti, tra i quali per la prima volta vi era Andrea Fadel, responsabile commerciale per Keber, azienda produttrice di macine professionali, che ha illustrato agli intervenuti l’importanza della giusta macina per il giusto espresso.

Il sostegno delle donne nella filiera del caffè

Al vincitore, oltre ai numerosi premi messi in palio dagli sponsor, è stata omaggiata l’iscrizione come supporter all’ICWA offerta da Diemme, a concreto sostegno dell’associazione Women in coffee Italy che si occupa di sviluppare un network globale che unisce tutte le donne che hanno un ruolo attivo nella filiera produttiva del caffè con l’obiettivo di promuovere migliori condizioni di vita per loro stesse, le loro famiglie e la loro comunità.

La presenza della vicepresidente di Women in coffee Italy, Eleonora Pirovano, ha portato una ventata di entusiasmo creando interesse da parte di operatori del settore e semplici appassionati, felici di scoprire quanto la presenza del lavoro femminile nel mondo del caffè sia importante.

Un particolare ringraziamento al team di Diemme per la perfetta organizzazione ed ospitalità, ed ai tanti amanti del caffè diamo appuntamento per la prossima tappa a settembre in occasione del Turin Coffee.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio