giovedì 26 Dicembre 2024
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Ceado pensa agli home-barista: ecco Hoop, il no bypass brewer per tutti

Da Ceado: "La ricetta proposta dall’inventore di Hoop è di 12gr di caffè macinato e 300gr di acqua. L’inventore suggerisce questa ricetta come punto di partenza per conoscere meglio Hoop, ma da qui il consiglio è di trovare le proprie regole in base al proprio gusto personale e di sperimentare nuove ricette."

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MILANO – Parliamo di Ceado, azienda produttrice di macinacaffè e attrezzature da bar ed è presente nel settore da 70 anni. Realtà nata dalla passione e dalla maestria artigianale del suo fondatore. L’esperienza di Egidio Girardi ha avuto inizio nel 1952 a Venezia ed è culminata con l’avvio di un’attività imprenditoriale, in cui è stato affiancato dai figli e dalle loro competenze tecniche e manageriali.

Dopo un primo periodo di progettazione e produzione per conto terzi, nel 1998 l’azienda ha deciso di investire su un proprio marchio commerciale: Ceado, soprannome locale della famiglia, che in breve tempo si è affermato a livello globale.

Il legame della Famiglia Girardi con le proprie radici e con la propria venezianità è
sempre stato molto forte. Per Ceado, Venezia rappresenta da sempre, con la sua coraggiosa bellezza, una fonte inesauribile di ispirazione. Il passaggio da azienda artigiana ad industria è avvenuto grazie alla seconda generazione Girardi, ancora attuale proprietà e guida: Michele, presidente e responsabile dell’area tecnica e produttiva, e Paolo, Vice-presidente e direttore commerciale.

Da sempre Ceado è trainata dal desiderio di innovare e continua ad imporre nuovi
standard di riferimento ai mercati in cui opera. Costanti investimenti in R&D e nello
sviluppo di competenze caratterizzano l’attuale fase di vita aziendale, orientata al
rafforzamento e alla crescita del capitale umano e delle funzioni aziendali.

Ceado si è interessata agli appassionati della bevanda che non sono però campioni Sca come il Vannelli di quest’anno: come mai avete deciso di dedicarvi a questo target spostandosi un po’ dal vostro core business dei grinder?

Hoop coffee brewer (foto concessa)

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente richiesta dei nostri prodotti
tecnologicamente più avanzati da parte di appassionati del mondo del caffè non per
utilizzi professionali. Abbiamo intercettato una grande passione e competenza in molti
home-baristas, per lo più all’estero, e abbiamo lavorato per proporre un prodotto anche
ad un target domestico meno preparato.

Così, ad Host 2021, Ceado ha introdotto un macinacaffè dedicato a questo pubblico:
Life. È un macinacaffè facile da usare, accessibile dal punto di vista del prezzo e delle dimensioni, pensato come oggetto di design capace di abbellire l’ambiente di casa. Il macinacaffè Life ha vinto un importante premio internazionale di Design, precisamente “The Good Design Award”, attribuito da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, nella categoria household.

Come Life, Hoop appartiene all’offerta del catalogo Ceado Lifestyle, una selezione di
prodotti e accessori di Ceado associati a dei mood e lifestyle specifici. Sono rappresentativi del mood your way of coffee, in cui ognuno è libero di vivere ed esplorare il mondo del caffè seguendo un approccio personale.

La nostra idea è quindi di proporre dei prodotti ed accessori accessibili, facili da usare,
in grado di rispecchiare i desideri di persone non esperte del settore ma interessate a
scoprire il mondo del caffè, in modo democratico, alla portata di tutti. Ciò non significa
che anche i campioni di brewing non possano utilizzarlo come strumento di esplorazione, visto che permette un’estrazione piena e personalizzabile.”

È cambiato qualcosa nel consumo domestico italiano?

“Con la pandemia è avvenuto un cambiamento nelle abitudini delle persone che hanno
trascorso molto tempo in casa, vivendone intensamente alcuni ambienti, su tutti la cucina. E’ aumentato il consumo domestico di molti prodotti; il tempo a disposizione ha aumentato il livello di interesse e approfondimento, prevalentemente su internet, anche su siti stranieri, nella loro scelta. Anche il caffè e l’attrezzatura per prepararlo sono stati oggetto di questo interesse, nel tentativo di vivere a casa l’esperienza del bar.

Quali sono i vantaggi di Hoop, un no by pass brewer e quali sono le differenze maggiori con un tradizionale brewer?

“Il vantaggio principale di Hoop è dato dalla sua semplicità di utilizzo. È uno strumento accessibile a tutti, anche a chi non ha conoscenze del mondo del caffè e dell’estrazione.
Rispetto agli altri metodi di estrazione, ti assicura di ottenere un caffè di qualità senza
sforzo, in quanto l’estrazione è praticamente automatizzata e non si devono seguire
regole precise.

Inoltre, Hoop è un no bypass brewer; significa quindi che tutta l’acqua versata passa
omogeneamente attraverso il caffè, evitando l’effetto bypass, ossia il passaggio
indesiderato dell’acqua attraverso il filtro di carta e le pareti, senza attraversare il caffè,
come avviene nei sistemi di brewing tradizionali.

Inoltre, l’acqua non è versata direttamente sul caffè, evitando la possibile formazione di
canali preferenziali. Con Hoop tutta l’acqua è coinvolta nel passaggio attraverso il caffè disposto in un panetto a forma cilindrica regolare e il risultato è un’estrazione piena, concentrata e di alta qualità, con zero sforzo.”

Il materiale usato per Hoop è interessante dal punto di vista di pulizia, manutenzione, non intacca il sapore finale in tazza?

“Ceado da sempre lavora con attrezzature a contatto con gli alimenti e anche in questo
caso abbiamo utilizzato plastiche professionali, BPA free, con nessuna cessione nella
bevanda e che rispettano la normativa MOCA.”

E quale sarà il tipo di estrazione finale? Paragonabile più a un Chemex o a un Aeropress?

“Il tipo di estrazione finale può essere definita come una via di mezzo tra un Aeropress e
un Chemex. È infatti un’estrazione a caduta, quindi senza pressione aggiunta, ma maggiore del Chemex in quanto non c’è l’effetto bypass. Hoop dà un’ottima estrazione anche con del caffè macinato da moka.”

Avete pensato di abbinare Hoop anche a un macinacaffè dedicato al filtro? Facile da usare e alla portata di tutti così come il brewer?

Le versioni del macinacaffè Life (foto concessa)

Life è il macinacaffè che può rispondere alla necessità di avere un macinacaffè facile da
usare ed accessibile. È infatti pensato per un target domestico che cerca un prodotto
che sia anche esteticamente bello e che posso dare un valore aggiunto al proprio
ambiente di casa.

Hoop è comunque un accessorio pensato per poter essere utilizzato da tutti, sia da chi
non ha conoscenze del mondo del caffè, sia da chi è molto esperto come un coffee
geek.

Infatti, la sua semplicità di utilizzo lo rende accessibile a tutti, ma allo stesso tempo è
uno strumento che permette anche agli esperti del settore di sperimentare e creare
nuove ricette. Per questo motivo, Hoop può essere abbinato a più macinacaffè, sia quelli che sceglierebbe un coffee geek, sia quello più adatto ad un target inesperto. Per entrambi i target, Ceado ha il macinacaffè adatto.”

Qual è la ricetta ideale pensata dall’inventore di Hoop (su cui poi si può giocare con diverse ratio)?

“La ricetta proposta dall’inventore di Hoop è di 12gr di caffè macinato e 300gr di acqua.

L’inventore suggerisce questa ricetta come punto di partenza per conoscere meglio Hoop, ma da qui il consiglio è di trovare le proprie regole in base al proprio gusto personale e di sperimentare nuove ricette.”

Quali sono stati i feedback fin qui dei consumatori non addetti ai lavori, ma anche di chi lo ha provato con l’occhio del professionista?

“Da parte di entrambi i target la reazione è stata di grande interesse e quello che ha
colpito maggiormente è la sua semplicità di utilizzo. L’estrazione di Hoop, infatti, è praticamente automatizzata per cui il risultato finale è sempre di un caffè buono. Inoltre, questo significa anche che il risultato in tazza è costante e ripetibile, sia che venga utilizzato da un esperto che da un neofita.”

Ceado cosa vede in questo 2023? Si entrerà ancora maggiormente dentro le case degli italiani? Si punta anche a mercati esteri in particolare?

“L’idea è di ampliare l’offerta domestica proponendo altri accessori in linea con il mood
di Life e Hoop. I mercati esteri sono da sempre importanti per Ceado, ma sicuramente puntiamo a diffondere la nostra passione del caffè anche in Italia.”

Hoop è acquistabile al prezzo di 38,98 euro sul sito RG Mania.

Per maggiori informazioni, qui il sito dell’azienda con tutti i riferimenti di contatto.

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