domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Arrivato il gelato più piccante del mondo: è in vendita all’Aldwych Café di Glasgow

Creato da Martin Bandoni per la festa di San Valentino, il “Respiro del Diavolo” raggiunge i 1.569.300 SHU della scala di Scoville ed è 500 volte più piccante della salsa di tabasco

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Arriva da Glasgow in Scozia una novità riguardante il gelato che non possiamo perdere. Perché è un’innovazione da primato mondiale. Su un fronte particolare e desueto per il gelato. Quello del piccante. Ecco di che cosa si tratta.

Siete amanti del piccante? Nella città di Glasgow, in Scozia, è stato appena inventato un gelato che è 500 volte più piccante di una salsa tabasco, tanto da essere stato già definito dalla gente del posto come “il gelato più pericoloso del mondo”.

Il Respiro del Diavolo è un gelato al gusto di peperoncino, creato da Martin Bandoni, proprietario del Aldwych Café, per la festa di San Valentino. Ma questo nuovo gusto è così piccante che può essere acquistato al banco soltanto dai clienti del locale che hanno superato i 18 anni e dopo aver firmato un disclaimer, ovvero una dichiarazione di esclusione di responsabilità.

Tra i possibili “rischi” elencati nella dichiarazione troviamo, ad esempio, quello di riportare gravi lesioni alla lingua e la possibilità di avere un infarto. Esagerati? Basta pensare che il personale del Café ha bisogno di indossare i guanti quando a contatto con questo tipo di gelato, per evitare di avere effetti collaterali sulla pelle.

Il Respiro del Diavolo è il primo gelato al mondo fatto di peperoncini che raggiunge i 1.569.300 SHU della scala di Scoville, una misura della “piccantezza” dei peperoncini. In sintesi, attualmente nel mondo non esiste un prodotto più piccante di questo gelato.

Ricetta top secret

Bandoni ha dichiarato a The ScottishSun che la ricetta del gelato, top secret, è di origine italiana, dove gli ingredienti utilizzati sono di provenienza locale, tranne i peperoncini:

“Tutto è iniziato in Italia verso il 1936. C’era un posto chiamato Ponte del Diavolo dove le famiglie di gelatai si incontravano una volta all’anno per discutere di affari e sulla creazione di nuovi gusti. La ricetta è segreta, pochi ne sono a conoscenza. Quando i miei figli saranno abbastanza grandi, organizzerò un viaggio in Italia e svelerò gli ingredienti di questo gelato.”

Martin Bandoni mostra il disclaimer che va sottoscritto prima dell’acquisto del gelato

Il Respiro del Diavolo, che attualmente viene venduto soltanto in Scozia fino al 14 febbraio 2018, ha dei prezzi più che abbordabili: 2,69 sterline per il cono standard e 2 sterline per il vasetto medio.

Bandoni non ha mai nascosto le sue preoccupazioni per i clienti del Cafè nell’acquisto di un gelato che può provocare “un’esplosione termica in bocca“:

“Questo è il primo gelato al mondo di questo genere, attualmente in vendita solo in Scozia, e so che può essere anche molto pericoloso assaggiarlo. Ho dovuto dichiarare agli ispettori del controllo della qualità degli alimenti cosa c’era dentro. Sono felice che alla fine abbiamo raggiunto un accordo per la messa in vendita del gelato, tramite la firma del disclaimer da parte dei clienti.”

Cosa ne pensate de Il Respiro del Diavolo? Chissà se qualcuno avrà il coraggio (o la follia) di assaggiarlo? E con quali conseguenze.

Guido Chierchia

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio