MILANO – In apertura della sua 109a sessione, il Consiglio internazionale del caffè ha designato l’associazione russa del tè e del caffè come membro del Comitato consultivo del settore privato (Ccsp). È la prima volta che un’associazione della Federazione Russa viene a essere rappresentata in seno al Ccsp. Il Comitato comprende 14 associazioni dei paesi produttori e consumatori ed è attualmente presieduto da Robert Nelson, presidente e ceo della National Coffee Association of Usa. Ricardo Villanueva, presidente della Associazione nazionale del caffè del Guatemala (Anacafé) ne è il vice presidente.
Ccsp accogli nuovi membri
Il Consiglio ha inoltre nominato gli advisor del Core Group (comitato organizzativo) del Forum consultivo sul finanziamento del settore caffeario. Queste le personalità designate: Marc Sadler (Team Leader, Agricultural Finance and Risk Management Unit, Agriculture and Rural Development Department, World Bank); Noemi Perez (direttore esecutivo della Finance Alliance for Sustainable Trade); Silas Brasileiro (presidente esecutivo del Consiglio nazionale del caffè del Brasile) e Nicolas Tamari (ceo, Sucafina SA).
Il Comitato consultivo del settore privato (Ccsp) è un organo che può formulare raccomandazioni su tutte le consultazioni del Consiglio e invitare il Consiglio a esaminare le questioni relative all’Accordo internazionale. Il Forum consultivo sul finanziamento del settore caffeario viene convocato dal Consiglio, ad intervalli appropriati e in cooperazione con altre organizzazioni competenti, al fine di agevolare le consultazioni su temi quali il finanziamento e la gestione dei rischi nel settore caffeario, con un interesse particolare per le esigenze dei piccoli e medi produttori e delle comunità locali nelle zone di produzione del caffè.