CAVENAGO BRIANZA (Monza e Brianza) – Il caffè più buono della Brianza e dell’Italia, lo prepara Andrea Villa. È lui, cavenaghese e titolare del Bar M10 Cafè di Lesmo, il vincitore del Gran Premio nazionale della caffetteria. Che è stato organizzato dall’Accademia italiana maestri del caffè (Aicaf).
Le gare, che si sono svolte all’interno della fiera Host di Milano sotto la regia di “Altoga” (Associazione lombarda torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari), hanno decretato il Campione italiano tra 15 concorrenti arrivati alle semifinali dopo una selezione durata tutto l’anno: non ci sono dubbi, caffè e cappucci di Andrea non hanno eguali.
La competizione
La competizione si è basata sulla preparazione di due caffè espressi, due cappuccini e due cocktail a base di caffè, in cui fossero valorizzati prodotti dell’enogastronomia italiana. Tutto in tredici minuti, durante i quali la preparazione delle bevande doveva avvenire come si trattasse di un servizio.
Al termine, tre giudici sensoriali e due tecnici hanno valutato la prova, degustando i caffè di Andrea, la cui miscela è stata preparata per l’occasione in collaborazione con la torrefazione bergamasca Bugan Coffe Lab. Da notare che i drink sono stati una rivisitazione del cocktail Americano, preparato con il Bitter Italiano e una speciale infusione di caffè aromatizzata al Vermut.
Per i cappucci, infine, premiata la latte art, ovvero la tecnica che permette di decorare i cappucci realizzando disegni. Che devono essere realizzato solo versando la schiuma dalla lattiera nella tazza. Per questa prova Andrea ha disegnato un tulipano a tre foglie.
Passate le semifinali, Andrea ha dovuto dimostrare il suo valore sfidandosi con altri sette finalisti. Alla fine Villa ha trionfato davanti a Fabio Dotti della Torrefazione Agust di Brescia e Paolo Rossi del Caffe’ Grandangolo di Dicomano (Firenze).
«Per me è una grandissima soddisfazione personale – ha raccontato – Sono stati mesi di grande impegno. Per questo risultato abbiamo lavorato tanto a questo obiettivo: alla fine i nostri sforzi sono starti premiati».