CATANZARO – L’indagine di Assoutenti, condotta insieme al Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), riporta che i prezzi dei beni di largo consumo, come burro, caffè e cioccolata, hanno subito aumenti che arrivano fino al 49%. In particolare, il prezzo medio di un caffè al banco ha raggiunto i 1,21 euro, segnando un aumento del 18,1% rispetto al 2021.
Catanzaro si distingue però come una delle città più convenienti, con un prezzo medio di 1 euro per un espresso.
L’indagine riflette su come il contesto economico nazionale stia influenzando i consumi quotidiani degli italiani. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Catanzaro Informa.
L’aumento del prezzo del caffè
CATANZARO – Il rincaro dei prodotti alimentari, in particolare quelli legati alla tradizione della colazione all’italiana, sta mettendo a dura prova i portafogli delle famiglie, anche a Catanzaro. Secondo un’indagine condotta da Assoutenti insieme al Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), i prezzi dei beni di largo consumo, come burro, caffè e cioccolata, hanno subito aumenti che arrivano fino al 49%. Ma sono soprattutto i rincari dell’espresso al bar a preoccupare gli italiani.
In particolare, il prezzo medio di un caffè al banco ha raggiunto i 1,21 euro, segnando un aumento del 18,1% rispetto al 2021. Un incremento che si traduce in un’impennata della spesa complessiva per il caffè, che nel 2024 sfiorerà i 7,26 miliardi di euro. E mentre il costo del caffè continua a salire in tutto il paese, Catanzaro si distingue come una delle città più convenienti, con un prezzo medio di 1 euro per un espresso. Tuttavia, anche qui si registrano aumenti, sebbene meno marcati rispetto ad altre località italiane.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.