domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Casta: oggi sciopero alla caffetteria della Camera

A rischio licenziamento ci sono 15 dipendenti. E i 18 camerieri incrociano le braccia per tutto il giorno

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Nuova protesta dei camerieri del ristorante caffetteria detta anche bouvette di Montecitorio contro il rischio di licenziamenti. Nel febbraio scorso avevano scioperato garantendo il servizio in misura ridotta.

Domani, invece, incroceranno le braccia l’intera giornata lavorativa. Perché la situazione «è diventata insostenibile». Con «ben 15 dipendenti che rischiano di andare in mezzo a una strada».

Con questa ennesima protesta gli addetti della ditta appaltatrice Compass Group Italia; sperano di «sensibilizzare l’opinione pubblica» su un «vero e proprio dramma sociale».

Lo sciopero riguarda tutto il personale della ditta appaltatrice che lavora all’interno della Camera. Presso il ristorante di Montecitorio, il self service e il bar dei dipendenti.

In particolare, sono 18 i camerieri addetti al servizio ristorazione di Montecitorio. Alcuni sono full time, cioè lavorano 40 ore settimanali e percepiscono in media 1.100 euro netti al mese. Altri sono part time e guadagnano 700 euro nette al mese per 24 ore alla settimana.

«A seguito dell’attivazione della procedura 223/91 del 25 settembre scorso da parte della Compass Group riguardo al licenziamento su scala nazionale di 824 lavoratori; si legge in un comunicato diffuso dai rappresentanti sindacali del settore di Cgil (Filcams) Cisl (Fisascat) e Uil (Tucs). Poniamo in evidenza il dramma sociale che si verificherebbe nel caso in cui venissero licenziati i

15 dipendenti previsti dall’azienda sull’appalto del reparto caffetteria all’interno della Camera dei deputati.

La uecisione unilaterale da parte dell’azienda di procedere a questi licenziamenti è stata senza la preventiva contrattazione sindacale prevista dalla legge. Proclamata un’azione di sciopero che coprirà la turnazione dell’interna giornata di lavorativa. Nella speranza di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica che potrebbe decidere il destino di 15 famiglie..

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio