CIMBALI M2
lunedì 18 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Fac-Acf: i fratelli Sala dell’Ipa ceramiche confermano l’interesse (con riserva) per l’azienda di Albisola

Domani l’Rsu incontra all’Unione industriali di Savona il liquidatore Gianfranco Gabriel nominato dalla proprietà

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I fratelli Riccardo e Roberto Sala dell’Ipa di Usmate Velate (Monza) continuano a seguire la vicenda dell’ex concorrente Fac di Albisola (Savona), in liquidazione. Sabato scorso i Sala hanno partecipato ad una riunione convocata nel Palazzo comunale di Albisola Superiore nel corso della quale hanno rinnovato l’interesse, sia pure con riserva, in attesa di acquisire le necessarie informazioni dal liquidatore per l’acquisto della Fac-Acf.

Al termine dell’incontro il sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi ha detto: “Bisogna mantenere i piedi per terra ed essere realisti perché la situazione è difficile. Abbiamo incontrato il principale imprenditore italiano nel mercato in cui opera la Fac, il quale ha mostrato interesse a esaminare e valutare la situazione, instaurando una trattativa.

L’ottimismo odierno deriva dalla volontà di perseguire ogni strada possibile per salvare la Fac e dal clima che si è instaurato. Speriamo che sia l’avvio di un percorso, che sappiamo difficile, verso il rilancio”.

Fac: dopo l’incontro in Comune, l’arrivo in azienda

I fratelli Sala, invitati dalla Rsu dell’azienda, hanno voluto incontrare e salutare i dipendenti che presidiano lo stabilimento. Pur non entrano nella storica fabbrica gli imprenditori lombardi hanno parlato con gli operai ai quali non hanno nascosto il loro stupore per il grande attaccamento mostrato dai dipendenti albisolesi per la loro azienda.

In risposta, i lavoratori Tazze prodotte da Ipa ceramiche hanno aperto una bottiglia di spumante e l’hanno offerta agli ex-concorrenti. Gli imprenditori lombardi hanno voluto comunque chiarire, tra una stretta di mano e l’altra, che il momento è difficile e che non sono venuti a fare promesse, bensì a continuare la raccolta di informazioni per valutare se l’opzione Fac sia economicamente vantaggiosa e possa dare un futuro ai lavoratori.

Verso la liquidazione

Ora diventa fondamentale la giornata di domani quando è previsto un incontro con Gianfranco Gabriel, il liquidatore nominato dalla vecchia proprietà presso l’Unione Industriali di Savona.

Lì i sindacati insisteranno per conoscere il perché delle riserve del liquidatore verso l’ipotesi Ipa-Fac di Albisola. Come è noto il liquidatore Gabriel sta completando i conti sull’assetto debitorio e le potenzialità produttive dell’azienda in liquidazione e per ora nulla ha comunicato al sindaco di Albisola e ai rappresentanti dei 148 lavoratori.

D’altronde, senza un quadro completo della situazione della Fac in liquidazione, per il quale sarebbero necessarie ancora settimane, è escluso che i fratelli Sala possano formulare qualunque ipotesi di investimento in un momento economico complesso come l’attuale.

E in un mercato della stoviglieria dominato dal prodotto d’importazione di qualità molto bassa ma competitivo sul fronte del prezzo d’acquisto.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio