sabato 18 Gennaio 2025

Gelato artigianale: Casa Optima presenta il primo bilancio di sostenibilità: nel 2023 emissioni di gas serra a -45% rispetto al 2021

Il primo bilancio di sostenibilità di Casa Optima è il risultato di un imponente lavoro di squadra che è stato possibile grazie al contributo di diversi team dell'azienda e all’ottimo coordinamento del Group HSE & Engineering Manager, Alessio Broggi e della Group Digital Marketing Manager, Valentina Porcile. Il Gruppo ha infatti scelto di non avvalersi di partner esterni, contando sulla professionalità dei collaboratori, ciascuno dei quali ha potuto offrire il proprio contributo per la relativa area di competenza, verso un futuro più sostenibile e responsabile

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SAN CLEMENTE (Rimini) – “Un cammino verso un presente e un futuro migliori”, è questa la filosofia alla base del primo Bilancio di Sostenibilità presentato in questi giorni da Casa Optima, gruppo italiano titolare di otto marchi tra i più diffusi e apprezzati nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato.

Un documento chiave che dettaglia i risultati ottenuti nel periodo compreso tra il 2021 ed il 2023 e che delinea il percorso che il gruppo intende seguire nei prossimi anni, in sintonia con l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

  • CIMBALI M2

Il primo bilancio di sostenibilità di Casa Optima è il risultato di un imponente lavoro di squadra che è stato possibile grazie al contributo di diversi team dell’azienda e all’ottimo coordinamento del Group HSE & Engineering Manager, Alessio Broggi e della Group Digital Marketing Manager, Valentina Porcile. Il Gruppo ha infatti scelto di non avvalersi di partner esterni, contando sulla professionalità dei collaboratori, ciascuno dei quali ha potuto offrire il proprio contributo per la relativa area di competenza, verso un futuro più sostenibile e responsabile.

Il documento, progettato per essere di facile comprensione e lettura, affinché tutti possano accedere alle informazioni in modo chiaro e immediato, evidenzia lo sviluppo del percorso intrapreso dalle aziende del gruppo nel 2023, con un mercato di oltre 150 Paesi, 5 stabilimenti produttivi (tre in Italia, uno in Brasile ed uno in Francia), oltre 30mila clienti serviti e oltre 1000 collaboratori.

Attraverso un approfondito percorso di analisi interna ed esterna volto a mappare tutti i principali rischi, megatrend trasformativi e scenari di riferimento, il piano di sostenibilità di Casa Optima ruota attorno ad aree tematiche importanti per la sostenibilità aziendale, con obiettivi qualitativi-quantitativi che l’azienda ha scelto di porsi per il prossimo futuro.

Ambiente

Nel corso del 2023, le emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra derivanti da consumi diretti (SCOPE 1) e indiretti (SCOPE 2) hanno registrato una diminuzione di oltre il 45% rispetto al 2021.

Nell’ultimo triennio, i BU R&D Manager, con i loro rispettivi team, hanno contribuito notevolmente alla scelta di andare in una direzione di sostenibilità anche sul pack finale: secchi e taniche sono composti da PP 100% riciclabili e le latte sono in acciaio totalmente riciclabile. Nel pack di pasticceria è stato eliminato il 99% delle spugne in materiale plastico.

Per quanto concerne i rifiuti prodotti negli stabilimenti, nel 2023 si è avuta una riduzione del 7% della produzione di rifiuti normalizzata sui kg prodotti rispetto al 2022 ed il 99% dei rifiuti è stato destinato al recupero.

Anche dal punto di vista energetico, nell’ultimo triennio il Gruppo Casa Optima ha ottenuto una significativa riduzione del 7% sui consumi normalizzati sui kg prodotti.

Prodotti

Il Gruppo Casa Optima garantisce la qualità dei propri prodotti grazie alla scelta di materie prime fresche e di alta qualità, coltivate e trattate con cura, distribuite da fornitori fidati e certificati ed esperti nel settore.

I fornitori di materie prime sono localizzati per il 98% all’interno dell’Unione Europea e più di 2/3 hanno sede in Italia. Per un totale di circa 20.000 tonnellate di materie prime acquistate nel 2023.

Welfare

La formazione si configura come un investimento strategico che riflette la visione a lungo termine dell’azienda e il suo impegno nei confronti del capitale umano. All’interno del gruppo sono in corso diverse iniziative di retention, sviluppo personale, professionale e organizzativo: nel 2023 sono state dedicate 20,4 ore di formazione media per dipendente, 31 assunzioni a tempo indeterminato, delle quali 9 sono trasformazioni da contratto a tempo determinato. 20 stage inseriti di cui 11 confermati.

La “Diversity & Inclusion Policy” promuove una cultura aziendale inclusiva e valorizza le diversità sul luogo di lavoro: 1.000 collaboratori, di cui 708 dipendenti, e il 32% di donne nell’organizzazione responsabili di una o più unità organizzative rispetto al totale della popolazione di riferimento.

Road Map ESG 2030

Raggiungere la carbon neutrality attraverso l’impiego di energia rinnovabile e la riduzione progressiva del 5% annuo nei consumi energetici. Per realizzare questo obiettivo, l’azienda investirà sempre più nell’autoproduzione energetica nei propri stabilimenti, preferendo un approccio diretto e sostenibile rispetto a soluzioni alternative, come l’acquisto di crediti da terzi.

La mobilità aziendale ha già integrato una specifica policy legata all’adozione di veicoli elettrici e ibridi, con l’obiettivo di convertire il 75% della flotta entro il 2030.

La creazione della “Foresta Casa Optima”, con 5.500 alberi piantati entro il 2025, testimonia poi l’impegno per la compensazione delle emissioni, con un assorbimento stimato di oltre 1500 tonnellate di CO₂ in dieci anni

“La politica di sostenibilità̀ di Casa Optima è un elemento naturalmente intrinseco nella nostra “mission” di gruppo e rispecchia il nostro impegno quotidiano per la creazione di valori e risultati che tutti gli stakeholder possano apprezzare e condividere, dai nostri dipendenti e collaboratori alle comunità in cui operiamo, ai nostri clienti in tutto il mondo, alle istituzioni – afferma Francesco Fattori, ceo Casa Optima Group – Siamo convinti che ogni nostro prodotto, ogni attività o servizio aziendale e ognuno di noi oggi possa contribuire a creare le condizioni per migliorare e “coesistere” in equilibrio con tutto quello che verrà domani. Per me e per tutta la mia squadra è un grande orgoglio e piacere poter condividere tutto questo nel nostro 1° Bilancio di Sostenibilità, un documento importante che sintetizza il percorso che abbiamo intrapreso e che testimonia in modo concreto il nostro impegno, i risultati raggiunti oggi e i nostri obiettivi futuri”.

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Casa Optima è disponibile integralmente qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more