BRESCIA – La qualità del “caffè di famiglia” Cartapani sbarca su Amazon grazie a
cinque giovani. I brillanti universitari Francesco Lazzarini, Giovanni e Andrea Cartapani, Stefano Nervi, Roberto Mazzoncini hanno accettato la sfida “Amazon Campus Challenge”; la prima edizione che il colosso americano ha voluto attuare in Italia.
La competizione offre agli studenti la possibilità di valorizzare la loro creatività e la propensione allo sviluppo del business, elaborando un progetto per il posizionamento delle imprese e dei relativi prodotti sullo store e-commerce del magnate Bezos.
Cartapani: l’intraprendente team ha da subito accolto la sfida conosciuta grazie ai social network a novembre 2019
E ha iniziato progettando un business plan ad hoc per portare l’eccellenza del Caffè Cartapani nel mondo del commercio online. «Io e mio fratello Giovanni con i nostri amici Roberto, Stefano e Francesco» racconta Andrea Cartapani, universitario e “figlio d’arte” della torrefazione «ci siamo buttati fin da subito in questa competizione, che abbiamo letto come una grandissima opportunità e sfida personale per metterci alla prova.
Proveniamo tutti da indirizzi di studi diversi, io da ingegneria dei materiali, Giovanni da
economia, Roberto e Stefano da ingegneria gestionale mentre Francesco da giurisprudenza. Abbiamo pensato che il nostro team avesse le skills giuste per avere successo e dopo mesi di Skype call e studio nella prima fase di “preparazione”, abbiamo definito una strategia e-commerce sul Marketplace».
Un gruppo decisamente ben assortito, che pur lavorando a distanza tra Olanda, Brescia, Milano e Singapore, è riuscito a portare, sulla piattaforma e-commerce più famosa al mondo, il pregio del caffè bresciano.
Le linee di prodotti a marchio Cartapani attualmente disponibili su amazon sono la Linea Casa e la Linea Bar con le referenze Cinquestelle e Prestigio
Ad oggi i ragazzi sono alle prese con la seconda fase della challenge, ovvero la sfida della vendita on-line. In questa fase il gruppo scoprirà le principali dinamiche di sviluppo delle vendite sul Marketplace di Amazon, dovrà affrontare l’esigenza di vendere online a clienti reali, di “scontrarsi” con concorrenti, oltre che con le problematiche di business ed economiche concrete.
La prova terminerà il 31 maggio e il gruppo vincitore sarà decretato nel mese di giugno.
Non ci resta che augurare un grande “in bocca al lupo” all’intraprendente team e ordinare subito una scorta illimitata di Caffè Cartapani.
Link Vetrina Amazon.
Facebook > Caffè Cartapani
Instagram > @caffecartapani