MILANO – Valentin Hofer, uno dei massimi esperti di caffè di Caroma Caffè, ha guidato il corso di formazione supplementare dedicato agli studenti della scuola alberghiera Gutenberg. Gli studenti hanno sostenuto un esame scritto (online) e un esame pratico per ricevere l’ambito diploma di Introduction to coffee & SCA Barista. Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato su La voce di Bolzano.
La formazione sul caffè di Caroma
BOLZANO – Gli studenti della scuola alberghiera Gutenberg hanno completato con successo una formazione supplementare sul caffè. Valentin Hofer, uno dei massimi esperti di caffè (Caroma), sostiene questa competenza e, in stretta collaborazione con l’insegnante specializzato Christian Walder, offre ogni anno agli studenti la possibilità di ottenere il diploma di ingresso come esperti di caffè.
Oltre alle conoscenze teoriche e alla formazione pratica su macchine da caffè e macinini, gli studenti devono superare un esame scritto (online) e un esame pratico.
Con molto impegno, tutti gli studenti hanno raggiunto l’obiettivo e hanno ricevuto il diploma di Introduction to coffee & SCA Barista.
In modo che domani possiamo anche godere di un caffè preparato correttamente, il cui aroma e il cui gusto garantiscono agli amanti dei profumi un buon inizio di giornata.
La Specialty coffee Association (SCA) è un’organizzazione no-profit che rappresenta migliaia di professionisti del caffè in oltre 100 paesi in tutto il mondo – dai coltivatori e produttori di macchine ai torrefattori e baristi.
L’obiettivo di SCA è quello di rendere il caffè migliore. Per raggiungere questo obiettivo, si creano reti professionali e si promuove lo scambio di conoscenze tra tutti i partecipanti alla catena del valore.