CIMBALI M2
mercoledì 19 Marzo 2025
  • CIMBALI M2

Caro tazzina: un consumatore su due è pronto a rinunciare del tutto all’espresso al bar

Ma il caffè non è l’unico bene di conforto a diventare più caro: anche il gelato ha subito rincari significativi negli ultimi anni, ed è proprio questo, ancor più del caffè, a destare maggiori malumori in attesa di vedere come sarà il 2025

Da leggere

Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Ancora una volta si è registrato un aumento del prezzo della tazzina al bar. Molti non hanno tardato a lamentarsi, accusando di speculazione i titolari dei bar, come riportato nell’inchiesta SWG. C’è di più: 1 su 2 intervistati dichiara di essere pronto a rinunciare del tutto al caffè al bar. Leggiamo di seguito un estratto dell’indagine SWG.

Il rincaro della tazzina nei bar: l’opinione degli italiani

MILANO – Continua il trend del caro-tazzina anche nel 2025: come negli anni precedenti si è assistito ad un nuovo aumento del prezzo del caffè al bar, un rincaro che colpisce uno dei simboli più amati del Bel Paese.

(dati: SWG)

Una bevanda apprezzata nella sua purezza, la maggioranza degli italiani infatti resta fedele all’espresso liscio, senza aggiunte (solo un terzo preferisce macchiarlo con latte o panna). Ma il caffè non è solo una bevanda, è un’esperienza, un rito: entrare in un bar e ordinare un caffè viene infatti visto soprattutto come un momento di stacco dalla frenesia quotidiana da 3 italiani su 4, e addirittura come una tradizione cementata nella propria routine quotidiana.

(dati: SWG)

Un’abitudine che però gli italiani sono disposti a cambiare in seguito ai nuovi rincari: 1 su 2 infatti dichiara di essere pronto a rinunciare del tutto al caffè e altri ancora, pur di non rinunciare, inizierebbe a frequentare locali più economici.

I nuovi prezzi sono infatti criticati dal 78% degli intervistati, i quali accusano di speculazione i titolari dei bar, i quali, seppur parzialmente giustificati dall’aumento dei costi di gestione e della materia prima, optano per un aumento dei prezzi considerato eccessivo e non necessario.

(dati: SWG)

Ma il caffè non è l’unico bene “di conforto” a diventare più caro: anche il gelato ha subito rincari significativi negli ultimi anni, ed è proprio questo, ancor più del caffè, a destare maggiori malumori in attesa di vedere come sarà il 2025.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab