TORINO – Il Gruppo Lavazza ha nominato nel corso del periodo feriale, lontano dalle curiosità e dai riflettori del gossip che circonda sempre gli incarichi dei grandi manager, Carlo Salvadori nuovo capo del marketing mondiale, secondo l’abusata terminologia inglese chief marketing officer.
Salvadori, manager milanese, 52 anni
Che sta prendendo possesso del suo nuovo ufficio proprio in questi minuti, alla ripresa dell’attività piena dopo la pausa estiva, proviene da una lunga esperienza interna al Gruppo Nestlé, per il quale ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità dal 1988. Salvadori, dopo una laurea in Economia aziendale alla Bocconi di Milano e una breve esperienza come Consulente in marketing, ha iniziato il percorso professionale in Nestlé come product e brand manager nella business unit coffee & beverages, per la quale è stato successivamente marketing advisor nella sede centrale dell’azienda a Vevey (Svizzera).
In seguito Salvadori ha ricoperto la carica di marketing manager di Nestlé Spagna, a Barcellona, dove ha risieduto con la famiglia per 4 anni. Rientrato in Italia sempre per Nestlé, Salvadori ha proseguito come special sales, export e come direttore della Carlo Salvadori, 52 anni, ex Nestlé, nuovo Chief Marketing Officer Lavazza divisione nutrition per 6 anni, fino a essere nominato, nel 2006, corporate affairs director e, l’anno successivo, marketing & consumer communications director.
In Lavazza Carlo Salvadori rileva l’incarico in Lavazza da Antonio Baravalle, l’amministratore delegato dell’azienda che ha chiamato il dirigente milanese al nuovo incarico. Ricordiamo che Baravalle, torinese, ex Alfa Romeo, Mondadori ed Einaudi Editore, ha gestito la funzione marketing ad interim a partire dal suo arrivo in Via Novara a Torino nel giugno 2011.