CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Stefano Carlevaro, The Coffy Way: “Miriamo a diventare i leader del settore in Italia”

Il ceo dell'azienda: “Vogliamo arrivare a raddoppiare i negozi. Siamo nati, mi sento dire, poche ore prima della pandemia. Questo è stato un bene. Nessuno si sarebbe avventurato in una realtà imprenditoriale come questa. Il mercato però ci ha premiato. I fattori sono molteplici: la qualità del prodotto, la sua freschezza, la sua vendibilità e l’ampia gamma di scelta. Oggi The Coffy Way può vantare 70 punti vendita in Italia e all’estero. Puntiamo a raddoppiare questo risultato nel più breve tempo possibile. The Coffy Way mira a diventare rapidamente leader di settore in Italia e sta già esportando il suo format all’estero”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – The Coffy Way è il brand 100% made in Italy che produce caffè nei formati di capsule compatibili più diffusi. Un’azienda che nasce dalla radicata conoscenza del mondo del caffè, sviluppata attraverso un’esperienza ultradecennale di produzione e commercializzazione in Italia e in tutto il mondo. Per saperne di più sul progetto, abbiamo intervistato Stefano Carlevaro, il ceo dell’azienda, nell’esclusiva cornice del Salotto di Milano, show room di prestigio nel cuore del capoluogo lombardo situata al numero 7 di Corso Venezia.

Come è nata The Coffy Way?

“Abbiamo una grande esperienza nel mondo del caffè. Tutto è nato dalla vendita diretta dove abbiamo riscosso i nostri primi successi iniziali. Successivamente, abbiamo cominciato a costruire gli impianti di caffè, la nostra torrefazione, e nasce finalmente l’idea di abbracciare il mondo del retail attraverso la formula di franchise per aprire i nostri punti vendita. Mai avremmo creduto di arrivare fin qui.”

Come si differenzia The Coffy Way dalle altre marche?

“Abbiamo una vasta gamma di offerte: dal sistema proprietario al caffè macinato, in grani, creme di caffè, fino ad arrivare ad ogni compatibilità con i marchi più prestigiosi. In questi giorni presenteremo per la prima volta le cialde per moka.

Ciò che ci differenzia dagli altri è che noi autoproduciamo il nostro caffè. Abbiamo un sistema proprietario e possiamo contare sulla nostra torrefazione.

Si sente spesso parlare di filiere controllate e garantite. La nostra è una filiera “conosciuta”: è un termine che abbiamo coniato poiché siamo a conoscenza di ogni singolo passaggio all’interno della produzione. L’azienda è integrata a tutti gli effetti: cura da vicino non solo la produzione, ma anche la distribuzione.

Il caffè viene venduto sfuso. Chi entra nel nostro negozio non è obbligato a comprare 100 capsule o un pacchetto da 30 o da 50 capsule.

coffy way milano
Il Salotto di Milano (immagine: The Coffy Way)

Si possono acquistare 5, 10, 15 o anche 50 capsule tutte dello stesso gusto o con un mix completamente personalizzato: per esempio, 5 capsule al ginseng o 2 caffè Arabica. Questa è una grande opportunità e rappresenta una comodità non da poco.”

La produzione va ormai pari passo con il tema della sostenibilità. Quali azioni ha intrapreso The Coffy Way in questa direzione?

“Produciamo con il 100% di energie provenienti da fonti rinnovabili. L’azienda ha fatto un investimento importante da questo punto di vista. Abbiamo impianti di ultima generazione e ognuno di essi è alimentato da energia sostenibile.

Contiamo di uscire nei prossimi mesi con una linea di capsule compostabili per ogni compatibilità e sistema proprietario. Oltre a questo, la maggior parte dei nostri negozi si rifornisce di energia elettrica da società che acquistano e rivendono solo energia che proviene da fonti rinnovabili. Siamo estremamente orgogliosi di ciò.

Abbiamo intrapreso un passo in più e richiesto anche la certificazione dalle società in questione. Aiutare l’ambiente è per noi un obbligo e un vanto. Oltre ciò, The Coffy Way sostiene la Fondazione “Aiutiamoli a vivere”, una Ong (Organizzazione non governativa) che si occupa soprattutto di bambini.

In ogni nostro negozio abbiamo un adesivo in cui è marcato il sostegno di The Coffy Way alla Fondazione. In questo momento particolare attenzione è rivolta ai bambini della Bielorussia e dell’Ucraina.”

Quali sono i piani per l’azienda?

“La prima parte si incentra sulla produzione di caffè: dalla selezione del chicco alla macinatura. L’aspetto più interessante per quanto riguarda il settore produzione è che noi abbiamo una storia da raccontare.

Ogni volta che si acquista un prodotto alimentare non si sa sempre l’origine dietro la sua produzione. Noi possiamo dire che dietro la macinatura del caffè ci sono le mani sapienti di Mirko, ad esempio, e che viene confezionato dall’esperto Paolo.

Possiamo raccontare ai nostri clienti chi si cela dietro ogni singolo passaggio del prodotto. Il caffè è sempre fresco. Ha pochi giorni di vita. Puntiamo molto sulla qualità, la trasparenza, la freschezza e la cura di ogni dettaglio.

La seconda parte?

“Vogliamo arrivare a raddoppiare i negozi. Siamo nati, mi sento dire, poche ore prima della pandemia. Questo è stato un bene. Nessuno si sarebbe avventurato in una realtà imprenditoriale come questa. Il mercato però ci ha premiato.

I fattori sono molteplici: la qualità del prodotto, la sua freschezza, la sua vendibilità e l’ampia gamma di scelta. Oggi The Coffy Way può vantare 70 punti vendita in Italia e all’estero. Puntiamo a raddoppiare questo risultato nel più breve tempo possibile. Puntiamo a diventare rapidamente leader di settore in Italia e stiamo già esportando il format all’estero.”

Passiamo alla terza parte

“Il nostro progetto è un’opportunità imprenditoriale importante. Come ci piace definirlo: “The Coffy Way è il salottino che serve nel tuo quartiere”. Se si è alla ricerca di un lavoro o dell’occasione di crearsi un’opportunità imprenditoriale, The Coffy Way potrebbe essere la giusta decisione. L’investimento è di piccolo taglio poiché la proprietà ha deciso di investire in ogni singola apertura.

Il franchising The Coffy Way offre la possibilità di diventare imprenditore. Il successo del brand è dato dal successo dei singoli, così come ogni singolo imprenditore trae beneficio dall’essere parte di un sistema organizzato che offre un know-how consolidato, crescita costante, innovazione continua ed un supporto a 360°

Si ha la possibilità di avere una boutique in cui vendere caffè, cioccolata, spezie, tisane e molti altri prodotti con una buona rendita costante in cui il cliente troverà sicuramente un luogo accogliente, caratterizzato dall’inconfondibile atmosfera, colore e profumo che contraddistinguono i nostri negozi.

Rimanendo sul tema dell’accoglienza, The Coffy Way ha introdotto come parte integrante del suo progetto anche le caffetterie: due a Milano, una situata in Corso Buenos Aires, e un chiosco storico ad Ancona. Prevediamo che altre realtà del genere vedranno la luce già entro fine anno.”

La partnership con il Salotto di Milano

“The Coffy Way ha dato il via alla partnership con Il Salotto di Milano in concomitanza con l’inaugurazione della Fashion Week di quest’anno. È una location estremamente esclusiva e prestigiosa. Questa settimana saremo presenti anche all’Hollywood Celebrities Lounge in occasione del Festival del Cinema di Roma. Non ci fermeremo di certo qui. Abbiamo una lunga lista di obiettivi ed eventi da raggiungere.”

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio