mercoledì 22 Gennaio 2025

Caramelle protagoniste di Halloween: consumate dal 95% degli italiani

Il gusto di caramelle più amato dai nostri connazionali? È quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica dei sapori più apprezzati, seguito dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “top five” dei gusti più desiderati il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%)

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ancora pochi giorni e partiranno i festeggiamenti per Halloween, appuntamento in grado di coinvolgere circa 11 milioni di italiani di tutte le età, intenti a celebrare la cosiddetta “notte delle streghe” tra musiche, maschere dark, zucche e l’immancabile appuntamento con “dolcetto o scherzetto”.

Un momento di festa che vede protagoniste le caramelle, amate da ogni generazione grazie ai loro innumerevoli gusti ed apprezzate in ogni angolo dello Stivale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

  • CIMBALI M2

Nel nostro Paese quasi la totalità degli italiani (95%) consuma caramelle e circa 1 su 3 (31%) lo fa almeno 3-4 volte a settimana. Tra chi le consuma spesso, troviamo soprattutto persone che vivono in Sicilia (37%), Lombardia (35%), Campania (33%) e Puglia (33%).

Il gusto di caramelle più amato dai nostri connazionali? È quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica dei sapori più apprezzati, seguito dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “top five” dei gusti più desiderati il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%).

Sono alcuni degli highlights che emergono dall’indagine “Gli italiani e i gusti delle caramelle”, commissionata da Unione Italiana Food ad AstraRicerche, che ha evidenziato il percepito dei nostri connazionali rispetto a questo prodotto[1], esplicitando anche alcune differenze nel consumo tra regione e regione.

Nelle caramelle gli italiani amano ritrovare il sapore della frutta

1 italiano su 2 (52%) dichiara di preferire le caramelle alla frutta, un sapore particolarmente apprezzato in Veneto, Puglia e Liguria. Molto più indietro troviamo le erbe aromatiche, scelte dal 24% degli italiani, amate soprattutto in Emilia-Romagna (37%). Infine, chiudono la classifica i gusti provenienti da radici e piante che si attestano al 12%, le creme (8%) e le spezie (4%).

Gusti di caramelle e prodotti tipici: il limone della Campania è il più apprezzato

Esiste anche uno stretto legame tra le caramelle e la tradizione gastronomica delle regioni. Tra i prodotti tipici del nostro territorio, da cui prendono spunto alcune caramelle, i rispondenti hanno indicato di preferire il limone della Campania (54,5%), seguito dalla liquirizia della Calabria, scelta da 4 italiani su 10 (40%), dalla fragola della Basilicata che ha riscosso il 30% delle preferenze, dal pistacchio della Sicilia con il 28% e, a seguire, dalla mela del Trentino con il 24%.

Tra gusti che richiamano propriamente il nostro Paese (49%) e quelli di ispirazione internazionale (51%) finisce in parità. Da una parte, infatti, la preferenza dei consumatori italiani di caramelle va verso quei prodotti che rimandano alla nostra tradizione gastronomica (38%), o addirittura ai prodotti tipici della propria regione (11%). Ma c’è anche chi apprezza i gusti internazionali provenienti da ogni parte del mondo (27%) o, nello specifico, i gusti esotici e tropicali (24%).

Caramelle: il dolce più consumato durante Halloween

Ormai si può affermare che la festa di Halloween, di origine irlandese, si sia sempre più “italianizzata”, tanto da essere festeggiata da circa 1 italiano su 4, sia da adulti che da bambini. Una ricorrenza nella quale a prendersi la scena di assolute protagoniste sono le caramelle, che rappresentano il prodotto dolciario più consumato durante questa festa (65%), superando cioccolatini (56%), snack (38%), e biscotti (32%)[2].

Note

[1] Indagine “Italiani e gusti di caramelle”, AstraRicerche 2024

[2] BVA Doxa 2022 “Gli italiani e le caramelle”

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more