domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Migeca cede il 24% a B4 Investimenti

L'azienda entra così nel gruppo leader nella caffetteria e piccola ristorazione di qualità

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Al suo primo investimento dalla nascita l’operatore di private equity B4 Investimenti. Specializzato nella valorizzazione delle eccellenze Made in Italy. Affianca il fondatore Giacomo Moncalvo ed i soci storici, nel nuovo piano di sviluppo internazionale. In questo modo nei prossimi due anni, sono previste almeno una decina di nuove aperture in Italia e a Londra.

Il dettaglio dell’operazione

B4 Investimenti, tramite B4 Holding I e la controllata Augeo 1, ha acquisito, attraverso un aumento di capitale, una quota di minoranza qualificata di Migeca. Pari al 24% circa.

Parallelamente, ha sottoscritto due prestiti obbligazionari. Di cui uno convertibile, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro.

L’operazione ha previsto inoltre un ulteriore investimento da parte dell’azionista di maggioranza. Fondatore ed Amministratore Delegato Giacomo Moncalvo e del suo gruppo di soci storici.

Perché investire in Ca’puccino

Dopo l’analisi di oltre 120 progetti imprenditoriali, focalizzati su nicchie di eccellenza del Made in Italy, B4 ha deciso di investire in Ca’puccino. Supportandone il piano di sviluppo presentato dall’Amministratore Delegato Giacomo Moncalvo.

Esso pprevede, nell’arco dei prossimi due anni, l’apertura di una decina di nuovi punti vendita. Tra l’Italia e Londra. Metà dei quali già entro la fine del 2013.

B4 è un’iniziativa di private equity di recente costituzione

Fa leva sul proprio “club d’investitori”. Quindi si propone di supportare proattivamente ed accelerare i percorsi di crescita di piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale.

Con vocazione all’internazionalizzazione e ai processi aggregativi.

I principali target d’investimento di B4

Sono le eccellenze nei settori del food ed agroalimentare, del retail; del design e del lusso, della tecnologia; della componentistica industriale di alto livello e della meccanica di precisione.

Ca’puccino rappresenta il primo investimento di B4 Holding I

L’investment company attualmente partecipata da 23 investitori privati che hanno aderito all’iniziativa promossa da B4 Investimenti. Quella cioè nell’ambito della prima fase di fundraising conclusasi nell’Aprile 2012. Con oltre 20 milioni di Euro di dotazione, che si incrementeranno ad esito della seconda fase di raccolta recentemente avviata.

L’obiettivo dell’ investimento

Supportare Ca’puccino nella strategia di crescita ed internazionalizzazione. Principalmente attraverso il consolidamento sul territorio nazionale e l’espansione su quello britannico;

senza tralasciare ulteriori opportunità di sviluppo internazionale come un eventuale futuro sbarco negli USA.” Afferma Fabrizio Baroni, Managing Partner di B4 Investimenti.

Ca’puccino è uno dei tanti piccoli gioielli del Made in Italy

“Con tutte le qualità per avere successo anche all’estero. La cui dimensione rappresentava però un considerevole ostacolo alla propria crescita. Siamo perciò orgogliosi di affiancare l’Amministratore Delegato Giacomo Moncalvo nella sua coraggiosa sfida imprenditoriale. Non solo apportando risorse finanziarie ma anche, per quanto possibile ed opportuno, mettendo a disposizione competenze strategiche e manageriali; nonché l’accesso al nostro network di investitori.”

Parla Giacomo Moncalvo

“Siamo molto felici di aver trovato in B4 Investimenti un partner in grado di coniugare l’approccio finanziario del private equity con una visione imprenditoriale del business. Con il quale condividere i nostri obiettivi” afferma Giacomo Moncalvo, Amministratore Delegato di Migeca S.p.A..

“Sul piano operativo, Londra avrà un ruolo centrale nella prima fase di sviluppo di Ca’puccino. Avendo già una presenza consolidata in prestigiose location, quali le centralissime King’s Road e Basil Street. Così come all’interno dei rinomati centri commerciali Harrods e Westfield. Oltre allo sviluppo geografico della società, stiamo valutando diverse opportunità di espansione anche in altri segmenti non ancora presidiati dei mercati in cui siamo attualmente presenti. Eventualmente tramite partnership strategiche.”

Consolidare sempre più il brand Ca’puccino

“Siamo convinti che il Made in Italy abbia numerose e significative opportunità di creazione di valore nel settore della ristorazione retail; soprattutto se gli imprenditori italiani saranno in grado di affrontare le sfide che il mercato propone con un approccio moderno ed internazionale al business in una logica di sistema-Paese.

Per questo noi abbiamo deciso, già da tempo, di creare una società con un cuore italiano ma una testa internazionale.  L’operazione con B4 Investimenti altro non è che un ulteriore importante passo in questa direzione.”

Migeca S.p.A.

Fondata nel 2006 ad Arquata Scrivia (Alessandria), Migeca S.p.A., anche attraverso la controllata Migeca UK Ltd., opera nel settore della ristorazione; principalmente attraverso il brand Ca’puccino. Gestendo una catena che attualmente conta 17 punti vendita diretti e impiega circa 250 dipendenti.

In Italia è presente presso i principali outlet della penisola; mentre a Londra, dopo lo sbarco nel 2008 da Harrod’s, ha aperto presso Westfield (il più grande luxury mall d’Europa), in King’s Road (a Chelsea) e in Basil Street (a Knightsbridge).

B4 Investimenti

B4 Investimenti è una partnership di investimento che mira ad investire, attraverso la controllata B4 Holding I, in piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. La strategia di investimento è finalizzata a supportare l’imprenditore ed il management team delle società partecipate nell’implementazione di piani di sviluppo sfidanti, incentrati su internazionalizzazione e aggregazioni. B4 Investimenti ha l’obiettivo di supportare/accelerare il percorso di crescita delle società partecipate tramite l’apporto di competenze strategiche e manageriali, di risorse finanziarie e l’accesso al suo esclusivo network di investitori. L’investimento in Migeca S.p.A. rappresenta la sua prima operazione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio