mercoledì 22 Gennaio 2025

Capsule Nespresso compatibili in Pla ad alta resistenza termica sono in arrivo dalla Thailandia

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il settore delle plastiche biodegradabili accelera. Oggi è la volta dell’annuncio della produzione da parte di Total (Refining & Chemicals) e Corbion, industria plastica di nuovi materiali plastici appunto che saranno impiegati per capsule Nespresso compatibili e bicchierini per caffè.

Entrambi i prodotti in resine plastiche Pla (acido polilattico) saranno commercializzati con il marchio Luminy. Il Pla è disponibile in due versioni: ad alta resistenza termica, utilizzabili per prodotti destinati ad uso alimentare come le tazze da caffè da asporto o per i distributori automatici.

  • CIMBALI M2

Il secondo tipo di Pla consentirà alla Ati di realizzare capsule Nespresso compatibili, utilizzando PLA High Heat.

Ma questo polimero dai mille volti si presta anche nella preparazione delle bustine da tè o i contenitori per i gelati industriali.

Da notare che l’impianto thailandese della Corbion PLA è già entrato in funzione e dalla seconda metà del 2018, quando sarà a pieno regime, potrà produrre 75mila tonnellate annue di Pla a Rayong nella parte orientale del paese asiatico.

Le resine PLA – plastiche biobased biodegradabili – saranno commercializzate con il marchio Luminy. Sia nel tipo standard, sia in versioni ad elevata resistenza termica, per stampaggio, estrusione per termoformatura e fibre. Le potenziali applicazioni vanno dagli imballaggi monouso ai beni durevoli e tessuti.

Versioni del Pla e le applicazioni possibili saranno mostrati dalla società olandese alla prossima edizione di NPE. Si tratta della fiera americana delle materie plastiche in programma a Orlando dal 7 all’11 maggio 2018. Nello stand Total Corbion PLA, il caffè sarà servito in tazzine realizzate da EcNow Tech utilizzando carta rivestita con PLA modificato per garantire una più elevata resistenza termica.

Nello stand saranno inoltre visibili bustine tè di Nonwoven Network, bottiglie soffiate da ERT, tazzine per caffè in bioplastica termoformata da Pack & Proper, confezioni ottenute mediante termoformatura da Bio4Pack e contenitori in PLA espanso per gelati prodotti da Synbra, come pure giocattoli, spazzolini da denti, imballaggi e tessuti non tessuti.

Ma la realizzazione più attesa da tutti i torrefattori sono le capsule in Pla Nespresso compatibile ad alta resistenza termica. Vedremo.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more