MILANO – Dopo l’annuncio dello scorso ottobre tra illycaffè e il colosso del caffè Jab attraverso la sua piattaforma Jde, adesso il marchio triestino lancia la nuova linea di capsule in alluminio a marchio illy.
Così l’esperienza di un caffè illy ha da oggi un’opportunità in più con il lancio sul mercato della nuova linea di capsule compatibili con le macchine per caffè Nespresso.
L’obiettivo dichiarato di illycaffè è quello di offrire questa esperienza a un pubblico sempre più vasto, incontrando le esigenze di consumo attuali. Espandendo così la già ricca offerta sul mercato con il suo blend dalla qualità e dal gusto inconfondibili.
Le nuove capsule propongono l’unico blend illy, perfezionato in oltre ottant’anni di storia selezionando nove qualità di Arabica, in tre intensità di gusto – spiega una nota – grazie a diversi profili di tostatura. Il primo profilo e il Classico dal gusto morbido e vellutato, nella doppia referenza espresso e lungo. L’intermedio è indicato come Intenso per un espresso pieno e corposo. Infine Forte espresso, dal carattere ricco e deciso. Sotto lo schema delle tre scelte possibili.
Disponibili al pubblico da aprile 2019 in 9 paesi (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Olanda, Germania, Austria e Stati Uniti) le nuove capsule si potranno acquistare nel canale grande distribuzione, sull’e-shop illy e nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop).
Subito dopo saranno commercializzate anche nei negozi di elettrodomestici e in canali e- commerce non diretti.
Prezzo suggerito al pubblico: 4,30 € per 10 caspule
Inizialmente saranno distribuite nel retail in confezioni da 10 capsule al prezzo suggerito al pubblico di 4,30€, mentre nell’e-shop illy.com si potranno attivare piani di fornitura personalizzati, anche attraverso il programma di abbonamento illylovers.
Le nuove capsule in alluminio a marchio illy sono il risultato dell’accordo di licenza tra illycaffè e Jab che, attraverso la sua piattaforma Jde, si occuperà della produzione e distribuzione nel canale retail all’estero. Quindi Grande distribuzione, supermercati e negozi di alimentari. Da parte sua l’azienda di Trieste gestirà la distribuzione negli altri canali di vendita e, in Italia, in tutti i canali. Valorizzando la propria presenza omni-channel e potenziando le sinergie.
“Con le caspule la stessa qualità e la stessa illy-experience”
“L’accordo di licenza siglato con Jab rappresenta una scelta strategica importante per l’azienda – commenta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – e ha lo scopo di rendere l’unico blend illy accessibile a sempre più consumatori a livello globale. Ampliando le occasioni di consumo a un sistema che è divenuto ormai uno standard di mercato. Con questa nuova linea di capsule in alluminio, infatti, ci impegniamo a garantire ai consumatori la stessa qualità e la stessa illy-experience che sono diventate un punto di riferimento per gli amanti del caffè in tutto il mondo”.
La pubblicità il brand ambassador Andrea Bocelli
Il lancio delle nuove capsule sarà supportato da una nuova campagna pubblicitaria internazionale sviluppata su diversi mezzi, tra i quali tv, digital, stampa e affissioni, che conferma protagonista il brand ambassador Andrea Bocelli, rinnovando il patto di affinità che lo lega alla marca: la volontà di perfezionarsi con dedizione quotidiana per offrire al mondo il meglio di sé.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È uno dei brand di caffè più diffusi a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo.
Ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa.
illy è considerato ‘l’alfiere dell’espresso’ e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.
L’azienda ha anche fondato l’Università del Caffè, che ha l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli. E offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte. Che sono valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist. Fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2017 l’azienda ha impiegato 1.290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Che nel 2018 dovrebbero sfiorare i 500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi.
Per ulteriori informazioni
www.illy.com