MILANO – Anche gli ultimi dati confermano l’andamento degli anni recenti con il successo del caffè espresso in capsule. Che ha ridato slancio a un mercato ormai maturo come è quello del macinato e contemporaneamente un’iniezione di margini alle torrefazioni.
Capsule: cosa dicono i dati
Secondo le ultime indicazioni raccolte da un’indagine SymphonyIri Group riportata nel numero di ieri del Sole 24 Ore, nei 4 anni passati le vendite di caffè per espresso in capsula sono triplicate.
Ma non è soltanto questo l’aspetto perché sul risultato globale un influito il prezzo al chilogrammo. Che è sempre rimasto di quasi 5 volte superiore al caffè destinato alla moka.
Dati di mercato confermano che, a volume, le porzioni in carta e plastica contano per il 4% delle vendite ma a valore hanno toccato il 15%
A margine di questo successo del caffè porzionato dai primi consuntivi del 2012 è emerso le vendite di caffè torrefatto nella grande distribuzione sono calate in quantità dello 0,6%. Ma il prezzo è aumentato del 6,1%, dopo il +15% dell’anno precedente.
Il risultato è che le vendite nella grande distribuzione (hard discount esclusi) sono passate dai 960 milioni del 2010 a 1,12 miliardi dell’anno scorso.